4 Aprilanti, giorni 40!

Il detto: 4 Aprilanti, Giorni 40!

4 Aprilanti, giorni 40: un famoso detto popolare annuncia che se piove in uno dei primi quattro giorni di aprile, poi pioverà frequentemente nei successivi quaranta giorni.

Certo la giornata di ieri, giovedì 4 aprile appunto, ha dispensato moltissima pioggia un po’ ovunque in Italia e questo potrebbe voler dire che… i problemi di siccità sarebbero scongiurati per i prossimi mesi almeno.

Sarà davvero così?

E’ difficile dirlo con certezza oggi. Ricordiamo che le previsioni a medio o lungo termine, è ad oggi facile che vengano poi disattese, quindi noi non vogliamo sbilanciarci, se non altro per non illudere nessuno.

Certo, avere una situazione di forte instabilità i primi di aprile potrebbe voler dire che, almeno il rischio di una Alta Pressione dominante sul breve termine sia da escludere…

E questo, stante le carte, per i prossimi giorni sicuramente avverrà, con altra pioggia in arrivo nei prossimi giorni già indicata un po’ da tutti i principali modelli.

L’Archivio Meteorologico dell’Università di Napoli

Piuttosto, tornando al detto dei “4 Aprilanti…” pare che in passato qualcuno abbia fatto una ricerca scientifica sui dati disponibili presso l’Archivio Meteorologico dell’Università di Napoli, archivio che raccoglie dati meteo, pensate un po’, sin dal 1872.

Da questa ricerca si apprende che se si ha pioggia in uno dei primi 4 giorni di aprile, e parimenti si verificano almeno 16 giorni di pioggia fino al 15 maggio successivo, allora si avrà il 70% di probabilità che tutto il periodo citato dei 40 giorni sia particolarmente piovoso.

Sarà realmente cosi? 

L’atmosfera ed il clima non rispettando di certo le statistiche, però l’auspicio che tutti noi ci facciamo, è che le precipitazioni nelle prossime settimane si manifestino davvero, così da scongiurare i tanto temuti rischi di siccità.

Ugo Notaro

Per saperne di più sull’app di Meteo Drome, potete leggere il seguente Articolo: Come installare un’app, senza installarla.

La nostra App

In tantissimi ci chiedono come installare la nostra App sul proprio cellulare.

Se siete interessati ad un’app che:

  • 1) Non c’è bisogno di scaricarla e installarla andando sull’app store.
  • 2) Non occupa memoria e risorse.
  • 3) Non appesantisce il vostro telefono.
  • 4) Non ha bisogno di aggiornamenti.
  • 5) E’ compatibile con tutte le versioni dei sistemi operativi mobile.
  • 6) E’ tranquillamente accessibile anche da PC (e non solo da Smart Tablet).

Basta cliccare sul seguente Link. Si carica l’app in pochi secondi sul vostro telefono. Qualche istante dopo il caricamento dell’App, compare un messaggio di conferma (in basso). Cliccando OK sul messaggio di conferma, l’App si installa in 1 – 2 secondi sul vostro dispositivo. Troverete ora l’icona sul vostro schermo.

Nota. Se non compare il messaggio di conferma, probabilmente è perchè avete precedentemente rifiutato la richiesta di salvare il link sul Vostro telefono. In questo caso occorre salvare il link cliccando su “Aggiungi a schermata Home” dal menù di Chrome (tre puntini in alto a destra).