5G: Previsioni Meteo a rischio? – A quanto sembra la nuova rete di telecomunicazione superveloce 5G non va per niente d’accordo con il settore delle previsioni meteo.
Il NOAA solleva un problema sul 5G
La problematica è stata sollevata da Nel Jacobs, dirigente del NOAA, la nota agenzia americana, in occasione di un recente congresso dedicato a questo delicatissimo tema.
La vendita delle nuove frequenze
In pratica la FCC (Federal Communication Commission) ha messo in vendita le nuove frequenze dedicate appunto alla rete 5G e queste frequenze sono comprese nella gamma tra i 24.25 GHz ed i 25.25 GHz.
Anche la NASA sostiene il NOAA
Il NOAA, peraltro sostenuta anche dalla NASA, sostiene che questa gamma di frequenze è eccessivamente vicina ai 23.8 GHz usati dai satelliti meteorologici per trasmettere i dati sul vapor acqueo presente in atmosfera terrestre.
Le conseguenze tecniche sui dati satellitari
Questa stretta vicinanza potrebbe disturbare la rilevazione dei dati, inficiandoli.
A rischio le previsioni meteo
A rischio sarebbero le previsioni meteo perché informazioni imprecise in partenza, potrebbero far sballare i dati previsionali.
Se fossero vere queste considerazioni, ne deriverebbe un gran caos, in particolare a rischio potrebbe essere tutto il settore dell’area previsionale dei tornado ed inoltre, a cascata, anche il settore delle previsioni meteo più comuni.
Indietro di 30 anni
Addirittura, durante lo svolgimento del convegno, si è sostenuto che, in termini di precisione, si rischia di tornare indietro di circa 30 anni.
L’auspicio
Il fatto che il sistema Meteodrome sarebbe sicuramente in grado di rilevare un eventuale decadimento delle prestazioni delle previsioni meteo, non ci è di conforto.
Il nostri auspicio infatti, è che prevalga in tutti il buon senso.
Ugo Notaro
Mi interesso di Meteorologia dal lontano 1996, come effetto della mia passione per le regate di Vela. Collego spesso la Meteorologia alla attività sportiva, come ad esempio il Motorsport. Ho collaborato con molti siti internet per i quali mi interesso della redazione di articoli scientifici.