Aggiornamento dai modelli, dove cadrà la neve nei prossimi giorni

Aggiornamento delle ore 19:00 del 23 gennaio

Come accennato in un precedente articolo, negli ultimi giorni i diversi siti meteo non l’hanno pensata esattamente allo stesso modo sull’ipotesi neve in val padana a partire dal 23 gennaio .

Naturalmente, le previsioni comparate descritte nel presente articolo sono
facilmente consultabili, attraverso la seguente app web che Meteo Drome mette gratuitamente a disposizione dei suoi lettori.

Ricordiamo che la suddetta web app, rappresenta una novità assoluta nel panorama delle previsioni meteo degli ultimi anni.

come dicevamo, ilmeteo.it, Open Weather Map e World Weather Online da una parte, stimavano quantitativi di neve più consistenti (5/6 cm) rispetto a 3bmeteo.com (che non andava oltre 1-2 cm). Ad oggi, i tre siti meteo in origine più possibilisti sulla neve, si sono accodati a 3bmeteo.com, riducendo sensibilmente i quantitativi previsti a nord del Po.

Come detto tutto dipenderà – anche a poche ore dall’evento – dalla esatta collocazione e dall’entità del minimo di pressione che andrà scavandosi nel mediterraneo centrale. Attualmente prevale l’ipotesi inizialmente suggerita da 3bmeteo.com, che è sempre stato coerente nel vedere il grosso delle precipitazioni concentrarsi a sud del Po.

Le ultime emissioni del modello di calcolo GFS, sembrerebbero anch’esse inquadrare i fenomeni precipitativi leggermente più a sud, collocandoli dapprima, mercoledì pomeriggio, sulla Lombardia occidentale e il Piemonte orientale e meridionale, mentre dalla sera/notte e nelle prime ore della mattinata, lungo l’Emilia centro-occidentale, il cremonese e il mantovano. I fenomeni sono previsti perlopiù deboli sui restanti settori della Lombardia meridionale e del Veneto meridionale. Pioggia nei settori più orientali dell’Emilia. Una simile evoluzione, è vista anche dal nuovo modello sperimentale GFS-FV3, mentre gli altri centri di calcolo collocano ancora più a sud le precipitazioni escludendo anche la Lombardia occidentale. 

Vi proponiamo infine la seguente immagine che riporta la previsione di martedì 22 gennaio su Modena. Facciamo notare come a due ore dall’inizio dei fenomeni nevosi previsti da tutti gli altri siti monitorati, 3bmeteo.com non prevedesse alcuna nevicata sulla città di Modena a differenza appunto degli altri, tra cui ilmeteo.it che vedevano proseguire le nevicate anche durante tutta la notte e nelle prime ore del 23 mattina.  

CHI AVEVA RAGIONE?

L’aggiornamento eseguito dal sistema Meteo Drome, alle ore 22:00  di martedì 22 gennaio ha prodotto il risultato era il seguente:

Clamorosamente, su Modena si sono rivelate errate entrambe le ipotesi, ovvero l’ipotesi di copertura nuvolosa con assenza di precipitazioni sostenuta da 3bmeteo.com e l’ipotesi neve sostenuta da tutti gli altri siti monitorati.  Stava infatti semplicemente piovendo.