Alcune precisazioni sul sistema Meteo Drome

Siamo all’inizio di un lungo percorso che ci auguriamo possa portare una ventata di assoluta novità nel variegato panorama delle previsioni meteo nazionali e si spera, un giorno, anche oltre.

La domanda di fondo che ci ponemmo all’inizio di questa avventura e dalla quale sono poi scaturite gran parte delle principali peculiarità che rendono Meteo Drome assolutamente  diverso e innovativo rispetto agli altri siti della categoria è la seguente: tutti i giorni consultiamo una immensa mole di dati meteo per diverse ragioni; per esempio per pianificare il lavoro o per praticare lo sport desiderato .

E dunque, posto che le previsioni meteo stanno assumendo una rilevanza sempre crescente fin anche nella nostra quotidianità, quale sarebbe questa domanda? << Si ma poi, alla fine, ci azzeccano oppure no? >> Ci siamo mai chiesti fino a che punto le previsioni meteo siano attendibili e quale sia il loro livello di accuratezza? Quali sono i siti più precisi? Quali quelli più attendibili nel lungo termine e quali nel breve, magari con esplicito riferimento alle diverse località o aree del territorio nazionale? Chi è più preciso sulle temperature, sulle quantità di precipitazione previste nelle diverse località? Quante volte abbiamo visto nevicate storiche “previste” trasformarsi in storiche figuracce “accertate“?

Ebbene Meteo Drome si pone l’obiettivo di rispondere a tutte queste domande (apparentemente complesse) nella maniera più semplice ed immediata, proprio mentre l’utente consulta le previsioni attraverso un’interfaccia grafica intuitiva e soprattutto molto simile e compatibile con quella dei siti meteo  tradizionali. Insomma, il nostro principale obiettivo è quello di offrire gratuitamente un prodotto con un notevole valore aggiunto rispetto all’offerta oggi sul mercato, proponendo nuovi contenuti pratici e innovativi ma in forma tradizionale, senza chiedere all’utente di imparare un diverso sistema per consultare le previsioni meteo. 

Meteo Drome non solo rimarca le differenze di “vedute” da parte dei diversi siti riguardo alle previsioni meteo, comparandole per ogni località e scadenza. Non soltanto mette nero su bianco eventuali errori previsionali, proponendo, con cadenza tri-oraria il confronto tra la previsione e lo stato del tempo realmente rilevato nella località all’orario previsto…

MeteoDrome ti segnala in azzurro, le previsioni statisticamente più attendibili per ogni località, per ogni scadenza, in base allo storico dei dati a nostra disposizione.

 


… Ma utilizza questa mole di dati, per accumulare uno storico da analizzare dal punto di vista statistico con lo scopo di segnalare all’utente quello che è il previsore più attendibile nei diversi contesti. Per esempio, potrebbe essere comodo per un turista o anche per un residente fare riferimento a quegli operatori che si sono dimostrati statisticamente più affidabili e precisi nel prevedere le condizioni meteo e/o la temperatura sulla città di Venezia nel medio termine, o nel lungo termine.

In ogni circostanza (vedi immagine allegata) le previsioni più attendibili sono segnalate in azzurro, in modo tale che se l’utente non fosse interessato alla mera comparazione delle previsioni di tutti i siti meteo monitorati, possa celermente consultare, a colpo d’occhio, soltanto quella più attendibile. Naturalmente le previsioni vengono comunque disposte in ordine di attendibilità dal più preciso al meno accurato.