Allerta Meteo – I modelli si allineano sul peggioramento in atto, che colpirà le nostre regioni anche nei prossimi giorni.
Peggioramento, che si è già concretizzato al nord, attraverso una prima incursione perturbata fredda durante la notte.
L’ingresso dalla porta della bora di correnti fredde a tutte le quote, ha determinato un sensibile calo termico, che sarà parzialmente smorzato solo durante le ore centrali della giornata. Data la maggiore radiazione solare dovuta all’incedere della stagione.
Temporali si sono abbattuti, come da previsioni, sulle regioni di Nord-Est e sull’Emilia.
La nostra App ha registrato gli avvenuti fenomeni precipitativi e li ha, come sempre, incrociati con le previsioni dei diversi siti monitorati, elaborando un rating sul livello di accuratezza delle previsioni.
Vi ricordiamo che l’app è gratuita e accessibile da tutti i dispositivi senza necessità di installarla.
Martedì 26 Marzo
Martedì mattina si esauriscono i fenomeni al Nord.
Col progressivo scivolamento, verso sud-est, del nucleo di bassa pressione, le precipitazioni si trasferiranno nelle regioni centrali.
Le zone maggiormente colpite saranno la Sardegna Settentrionale, il litorale Laziale e quello campano, le centrali adriatiche.
Osservando le ultime emissioni del modello europeo ECMWF, non ci sorprende l’allerta gialla della protezione civile su Lazio, Abruzzo e Molise per la giornata di martedì.
Mercoledì 27 Marzo
Ci attendiamo una possibile estensione dell’allerta meteo alla giornata di Mercoledì, con particolare riferimento alle coste nord-orientali della Sardegna e alla Calabria.
I quantitativi di pioggia previsti (e forse di neve nell’entroterra calabrese oltre i 1200 mt) sono infatti notevoli.
Il nostro sistema, verificherà a fine evento se le previsioni e i quantitativi di pioggia e neve erano corrette.
La nostra App
In tantissimi ci chiedono come installare la nostra App sul proprio cellulare.
Se siete interessati ad un’app che:
- Non deve essere scaricata e installata andando sull’app store.
- Non occupa memoria e risorse.
- Non appesantisce il vostro telefono.
- Non ha bisogno di aggiornamenti.
- E’ compatibile con tutte le versioni dei sistemi operativi mobile.
- E’ tranquillamente accessibile anche da PC (e non solo da Smart e Tablet).
Basta cliccare sul seguente Link. Si carica l’app in pochi secondi sul vostro telefono. Qualche istante dopo il caricamento dell’App, compare un messaggio di conferma (in basso). Cliccando OK sul messaggio di conferma, l’App si installa in 1 – 2 secondi sul vostro dispositivo. Troverete ora l’icona sul vostro schermo.
Oppure per saperne di più, potete leggere il seguente Articolo: Come installare un’app, senza installarla.
Nota. Se non compare il messaggio di conferma, probabilmente è perchè avete precedentemente rifiutato la richiesta di salvare il link sul Vostro telefono. In questo caso occorre salvare il link cliccando su “Aggiungi a schermata Home” dal menù di Chrome (tre puntini in alto a destra).
Nato a Brescia il 10 Aprile del 1972, unisce la sua passione per la programmazione informatica e il meteo sviluppando Meteo Drome, un sistema totalmente automatizzato in grado di comparare le previsioni dei principali siti meteo, misurandone il livello di accuratezza.