Allerta Meteo Week-End 22-23 Giugno 2019: Previsto Forte Maltempo

Allerta Meteo Week-End 22-23 Giugno 2019: Previsto Forte Maltempo

Week-End 22-23 Giugno 2019: Allerta Meteo – La protezione Civile ha appena diramato un’allerta meteo per la giornata di Sabato 22 Giugno 2019.

Le previste condizioni meteorologiche avverse, potrebbero determinare serie criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, nell’apposito bollettino nazionale.

Come meglio spiegheremo nel prosieguo dell’articolo, si sono già registrati temporali di forte intensità (livello rosso) in Piemonte e Lombardia, nonostante l’allerta fosse appena gialla.

La situazione

Abbiamo avuto modo già in passato di osservare un CICLONE Semi Stazionario sulla Bretagna Francese, dedicandovi anche un articolo.

E abbiamo più volte attribuito la sua persistenza alla debolezza dell’Anticiclone delle Azzorre.

Per intenderci, quello che porta la “bella estate“.

Anticiclone delle Azzorre che peraltro se ne rimane confinato in pieno Atlantico, praticamente da inizio stagione.

Ebbene, come si evince dalla seguente mappa GFS che indica la situazione in quota prevista per la giornata di Sabato 22 Giugno 2019, il Ciclone semi stazionario rimane ben saldo nella sua sede. (In verde a Ovest della Francia)

Allerta Meteo Week-End 22-23 Giugno 2019: Previsto Forte Maltempo
Allerta Meteo 22 Giugno 2019: Mappa GFS 500 hPa

Un po’ più distante dalle coste francesi, rispetto al passato, è comunque in grado di influenzare, anche pesantemente il clima del vecchio continente.

E’ possibile notare infatti, una sua propagazione, (lo si vede dai colori chiari tra Nord Italia e Francia del Sud) raggiungere il cuore dell’Europa.

La conseguente area depressionaria in arrivo dalla Francia, sarà quella che determinerà le condizioni critiche annunciate nell’allerta meteo emanata dalla protezione civile.

Essa determinerà, come scritto nel bollettino, “una intensificazione dell’instabilità atmosferica sulle regioni settentrionali italiane, con interessamento dei settori montuosi e pianeggianti“. 

Tipologia e intensità dei fenomeni

Le precipitazioni saranno a “prevalente carattere di rovescio o temporale“.

Inoltre, i rovesci saranno di forte intensità con “frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento“.

Si tratterà in pratica di forti temporali, esaltati anche dalla preesistente cappa di calore che si è formata negli ultimi giorni al Nord.

Caldo che, nonostante l’imminente episodio di forte maltempo, andrà consolidandosi nei prossimi giorni, come ampiamente trattato in un nostro precedente articolo.

Trombe d’aria: saranno possibili?

Data l’energia in gioco, non è possibile escludere l’eventualità che si possano verificare.

Abbiamo tuttavia avuto modo di leggere alcuni titoli sui quotidiani meteo che parlano di: “… grandine e Trombe d’aria tra Sabato e Domenica, Ecco dove.

Ricordiamo che non si possono prevedere le trombe d’aria, figuriamoci dove si verificheranno.

E lo facciamo nonostante siamo assolutamente certi che titoli del genere, continueranno a essere pubblicati.

Le regioni maggiormente coinvolte

Le regioni maggiormente colpite dai fenomeni saranno Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto.

Segnaliamo che l’unica area con allerta arancione, secondo il bollettino del 21 Giugno, era la fascia pianeggiante centrale della Lombardia.

L’allerta gialla riguardava invece i restanti territori, compresa la Romagna e il versante costiero delle Marche.

Ebbene, verso sera, si sono verificati temporali di forte intensità (livello rosso) che hanno spostato le aree maggiormente attenzionate dalla pianura Lombarda verso Nord. Forti temporali anche in Piemonte, nel torinese.

Sondrio, allerta meteo postuma

Alle ore 17:38 del 21 Giugno è stato infatti registrato un “temporale di intensitá rossa, con baricentro a nord di Piazzatorre. Segnalato pericolo di grandine, piogge torrenziali e raffiche burrascose. L’attività elettrica è elevata“.

Ma analizziamo le previsioni comparate di Meteodrome per la città di Sondrio.

Cliccando sul calendario dell’app il giorno Venerdì 21 Giugno, è possibile verificare che i temporali previsti per le ore 16:00 a Sondrio NON si sono verificati.

Su quella zona, si sono abbattuti invece alle ore 17:38. Un’ora e mezza dopo.

Questo ci dimostra quanta strada ancora debbano fare le previsioni orarie per le località.

Ricordiamo a tal proposito che nella nostra app, è possibile scorrere il tempo all’indietro (non solo in avanti come per le altre) per consultare le previsioni passate.

Si può sapere per esempio che tempo ha fatto quest’inverno, se ha nevicato, quando, dove e se le previsioni erano corrette.

Aggiornamenti

Data la dinamicità dell’attuale situazione (e il potenziale pericolo di fenomeni estremi) vi terremo aggiornati su eventuali ulteriori sviluppi.

Attenzione!

Estofex, in disaccordo con la Protezione Civile lancia un’allerta di massimo livello su alcune zone del nostro territorio.

Per tutti i dettagli fare riferimento al nostro articolo: Attenzione: Massima Allerta Estofex per fenomeni estremi, ecco dove.