Bolide gelido verso l’Italia. Dove colpirà? E per quanto?

Aria gelida verso l'Italia

Visita la nostra app web, scoprirai un modo del tutto nuovo, divertente, gratuito e completo, di consultare le previsioni.

La situazione

L’immagine in evidenza mostra distintamente un nucleo di aria gelida sull’Europa dell’est, in rapido avvicinamento alle coste orientali della nostra penisola.

Dove colpirà?

Il fronte freddo, che alla quota isobarica di 850 hPa (circa 1400 mt di altezza) raggiunge i -16° di temperatura, coinvolgerà nelle prossime ore più direttamente le regioni Adriatiche centrali e meridionali e il Sud Italia, dove ci attendiamo precipitazioni perlopiù di debole o moderata intensità.

Date le basse temperature, le precipitazioni potrebbero assumere carattere nevoso anche a bassa quota.

I principali siti monitorati indicano neve mista a pioggia per sabato in alcuni tratti del litorale Pugliese, soprattutto nella zona di Polignano a Mare. Sarà interessante verificare, tramite la nostra App, se nei prossimi giorni le suddette previsioni si saranno rivelate corrette.

Per quanto riguarda le regioni del centro-nord, saranno interessate da un certo temporaneo calo termico,senza però precipitazioni degne di nota.

Quanto durerà?

Le precipitazioni al Sud dovrebbero esaurirsi già a partire da Lunedì, quando le nostre regioni saranno nuovamente interessate da un campo di alta pressione che riporterà tempo stabile e temperature in ripresa un po’ ovunque.