METEO 13-15 APRILE 2020: rapido CALO delle TEMPERATURE, ecco i dettagli

METEO 13-15 APRILE 2020: rapido CALO delle TEMPERATURE, ecco i dettagli

Meteo 13-15 Aprile 2020: Nel corso dell’inizio della prossima settimana, una debole perturbazione scivolerà sull’Italia; atteso un diffuso calo termico, seppur con pochi fenomeni.

Buona Pasqua a tutti i lettori di Meteodrome! La giornata odierna è trascorsa sull’Italia con tempo diffusamente stabile e temperature ben oltre le medie del periodo; i valori massimi oltre i +20°C ed i cieli sereni, sono stati i principali protagonisti di questa giornata di festa.

Tuttavia, nelle prossime ore si assisterà ad un aumento della copertura nuvolosa da Ovest, sintomo di un momentaneo cambio circolatorio.

Meteo Pasquetta con molte nubi

Il campo barico subirà nelle prossime ore un graduale cedimento sull’Italia, a causa del transito sull’Europa centro-orientale di una saccatura Artica.

La nuvolosità tenderà ad aumentare nella prossima notte ad iniziare dalla Sardegna e settori tirrenici; la giornata di Pasquetta, risulterà caratterizzata da cieli grigi su molte Regioni centro-settentrionali. Poche le piogge, per lo più relegate alla Sardegna ed in estensione solo nottetempo a Lazio, Toscana, Umbria e Marche.

Martedì debole perturbazione e calo termico

L’aria artica, in transito sui Balcani, lambirà l’Italia nella giornata di Martedì. Una debole perturbazione scivolerà sul Centro-Sud Peninsulare, determinando locali piogge; tempo più asciutto al Nord e sulle due Isole Maggiori, mentre le temperature subiranno un diffuso calo.

L’aria fredda collegata al fronte instabile, determinerà un calo delle temperature anche di 5-7°C; le Regioni che subiranno i maggiori effetti del calo termico saranno quelle adriatiche e del Nord Italia. In tali aree le massime potrebbero faticare a raggiungere i +20°C nella giornata di Mercoledì 15 Aprile.

Calo termico momentaneo, è in arrivo l’Anticiclone Africano

Il transito della debole perturbazione ad inizio settimana sarà piuttosto rapido; già da Giovedì, infatti, è in arrivo l’anticiclone Nord Africano sul Mediterraneo centrale. Una fase stabile e con temperature simil-estive è attesa sull’Italia nel prossimo fine settimana, quando si potranno localmente toccare i primi +30°C dell’anno. Trattandosi di una proiezione a lungo termine, tuttavia, vi consigliamo di seguire i nostri prossimi aggiornamenti.

Vuoi tenerti informato su quelli che saranno gli sviluppi futuri delle previsioni meteo in Italia? scarica l’APP totalmente gratuita ed innovativa di Meteo Drome!

A cura dello Staff di Meteo Drome