Clima impazzito febbraio 2019, rischio incendi in aumento: le zone interessate

clima impazzito incendio boschi

Ricorderemo a lungo il mese di febbraio 2019 che ci ha abituati a temperature decisamente primaverili, ben al di sopra delle medie stagionali. Il motivo? Il persistere dell’alta pressione in gran parte delle zone dell’Europa centro-occidentale.

Questo clima impazzito e decisamente fuori stagione, però, ha provocato anche qualche imprevisto: nel comune di Verghereto, una cittadina in provincia di Forlì-Cesena sui rilievi dell’Emilia Romagna (circa 1000 metri sopra il livello del mare), i Vigili del Fuoco hanno dovuto domare un incendio che avrebbe potuto giungere fino alla zona abitata, se non fosse stato per l’intervento di ben 5 squadre e, soprattutto, dell’elicottero dei pompieri.

Il rogo è divampato nella giornata di ieri, con una temperatura che alle ore 11 ha raggiunto i 15°, fatto assolutamente anomalo, visto il periodo dell’anno e l’altitudine della zona interessata.

Rischio Incendi: In Lombardia è codice rosso

A causa delle elevate temperature, in alcune province della regione Lombardia è scattato il codice rosso.

Nel Nord Ovest, in particolar modo nelle Prealpi Varesine, Comasche e Lecchesi vigerà l’assoluto divieto di compiere pratiche potenzialmente in grado di causare incendi.

Andrà meglio nel Centro-Sud Italia che, nel fine settimana, sarà colpito da una perturbazione atlantica, con conseguente abbassamento delle temperature e l’arrivo di alcune piogge.

Previsioni Meteo Prossimi Giorni: maltempo sull’Italia, temperature in ribasso

previsioni meteo weekend maltempo centro sud italia
Maltempo nel centro-sud Italia nel weekend: ecco le regioni coinvolte

Come vi abbiamo raccontato negli scorsi giorni, dovremo attendere ancora circa 48 ore prima che le temperature diminuiscano di qualche grado.

A partire dalla giornata di sabato, infatti, una perturbazione di matrice atlantica porterà piogge nelle regioni tirreniche e ioniche.

Le regioni del Centro-Nord dovranno invece attendere fino a metà della settimana prossima.

Allorquando ci attendiamo una nuova perturbazione atlantica che sarà in grado di portare le tanto attese piogge anche in quelle aree del paese, martoriate da una siccità che, in un mese dinamico come febbraio, raramente si erano viste.