CLIMA in ITALIA: l’INVERNO e il FEBBRAIO 2020 hanno scritto la STORIA! Ecco i DATI ASSURDI!

CLIMA ITALIA 2020: l'INVERNO e FEBBRAIO hanno scritto la STORIA! Ecco i DATI PAZZESCHI

Clima Italia 2020: i dati ufficiali del CNR pongono il mese di Febbraio come il più caldo della storia in Italia; la stagione invernale invece, si posiziona al 2° posto dal 1800!

L‘Inverno appena concluso, salvo brevissime parentisi, è risultato decisamente anomalo su tutta l’Italia.

Nonostante una prima parte caratterizzata da brevi irruzioni fredde, specie lungo i settori orientali italiani, il mese di Dicembre 2019 è risultato il più caldo della storia con anomalie di +1,9°C.

Seconda parte della stagione invernale, invece, con l’anticiclone delle Azzorre salito in cattedra, a causa di un Vortice Polare da record e un AO index che in due circostanze ha superato il valore di +6; mai accaduto fino ad ora!

CLIMA ITALIA 2020: l'INVERNO e FEBBRAIO hanno scritto la STORIA! Ecco i DATI PAZZESCHI
Anomalie temperature massime Febbraio 2020; fonte ISAC-CNR

Le temperature massime hanno spesso superato i +15°C a livello Nazionale, con fasi davvero calde per il periodo nelle quali si sono stabiliti diversi valori record, su tutti i +27°C di Torino!

Febbraio 2020 da record, è il più caldo di sempre!

I dati ufficiali del CNR hanno decretato il mese di Febbraio 2020 come il più caldo della storia; per la precisione, con un’anomalia media mensile di ben +2.76°C, si piazza al 1° posto dal 1800!

Su tutte risaltano le anomalie dei valori massimi; fino ad oltre i 5.5°C nel Molise e diffusamente oltre i 3.5/4°C al Centro-Nord, facendo registrare a livello Nazionale uno scarto positivo di ben +3.39°C.

INVERNO 2020: anomalie fino a +2.4°C

Dati incredibili riguardano inevitabilmente l’intero trimestre invernale; i continui periodi anticiclonici e caldi, difatti, hanno chiuso la stagione invernale 2020 con le temperature massime medie più calde della storia.

I dati ufficiali del CNR confermano i +2.4°C oltre la media stagionale, dove ha sicuramente pesato il mese record di febbraio.

CLIMA ITALIA 2020: l'INVERNO e FEBBRAIO hanno scritto la STORIA! Ecco i DATI PAZZESCHI
Anomalie Inverno 2020 al primo posto, fonte ISAC-CNR

Per quanto riguarda le temperature medie mensili (riguardanti minime e massime combinate) l’Inverno 2020, con un’anomalia positiva di +2.03°C, risulta il più caldo della storia; resiste l’Inverno del 2007 al 1° posto, con uno scarto stagionale, superiore alla media trentennale 1971-2000, di +2.13°C. Tale valore risulta appena 0.1°C in più della stagione invernale 2019-2020.

Nei prossimi giorni assisteremo ad un ritorno del caldo sull’Italia, sebbene un colpo di coda dell’Inverno potrebbe giungere dopo la metà del mese di Marzo.

Per rimanere sempre aggiornato sul tempo, scarica l’APP totalmente gratuita ed innovativa di Meteo Drome!

A cura dello Staff di Meteo Drome