Coelotec Start-up innovativa: Sviluppo di Software per Imprese e Privati

Coelotec Start-up innovativa: Sviluppo di Software per Imprese e Privati

Coelotec srl è una start-up innovativa nata alla fine del 2017 allo scopo di sviluppare dei progetti innovativi; tra di essi spicca Meteodrome, un sistema totalmente automatizzato di raccolta dati e comparazione delle previsioni meteo dei principali siti meteo nazionali e internazionali. Tale sistema incrocia le previsioni comparate con le condizioni atmosferiche reali rilevate nelle località di previsione allo scopo di elaborare un rating che esprime il livello di accuratezza delle previsioni stesse.

Il presente documento si propone di esporre quelle che sono le competenze sviluppate nell’ambito del progetto e anche precedentemente, nell’arco di 20 anni di attività di sviluppo di software; competenze utili ed estremamente avanzate facilmente portabili e adattabili a diversi progetti e realtà. Eccone alcune…

Web Scraping (Conoscere i dati prima degli altri conta)

Acquisizione automatica – tramite un software parametrizzabile sviluppato da Coelotec – di dati strategici resi pubblici (dai legittimi proprietari) sul web, esattamente come fanno i motori di ricerca. Recupero automatizzato e schedulato di qualsiasi dato (scalare o tabulare) presente sul web tramite processi programmati già sviluppati e testati.

Se per esempio viene pubblicato l’aggiornamento di un dato strategico su una pagina web pubblica (es: su un sito internet), Coelotec è in grado di far scattare un alert e fornire in tempo reale il dato aggiornato ad un eventuale cliente. L’acquisizione dei dati può avvenire anche da altre fonti come Json e XML. Le informazioni raccolte da Coelotec possono essere opportunamente gestite e inquadrate in un contesto di rielaborazione dati più ampio e complesso prima di essere fornite all’utente finale.

Sviluppo Progressive Web App in Angular 2+ 

Coelotec srl ha acquisito importanti competenze nello sviluppo delle PWA (Progressive Web App) ovvero di App Web perfettamente adattabili a tutte le piattaforme, tutti i formati e a tutte le dimensioni degli schermi dei diversi dispositivi.

Le PWA seguono tutta una serie di specifiche che consentono una loro perfetta integrazione in tutti i browser moderni; tale adattamento è talmente avanzato da rendere le PWA in tutto e per tutto equiparabili alle app native (IOSAndroid). 

La piattaforma di sviluppo più performante e potente da noi individuata e sulla quale abbiamo costruito buona parte della nostra competenza è Angular 2+ di Google.

Incapsulamento di App Web in App Native Android

Si tratta di un ulteriore passaggio strategico rispetto al semplice sviluppo di una PWA. Coelotec ha infatti accumulato un’ottima esperienza nel incapsulamento delle App Web (Siti Web, PWA, etc) in App Native Android attraverso le TWA (Trusted Web Activity).

Con pochi e semplici passaggi (che richiedono tuttavia solide conoscenze in ambito informatico), è possibile pubblicare su Google Play la nostra app web senza doverne creare una nuova da zero!

Abbiamo altresì contestualmente sviluppato specifiche competenze nel far comunicare (es: attraverso uno scambio di dati) le suddette app web (o siti internet) incapsulate nelle TWA con le TWA stesse, ovvero con il codice java delle Activity Android che le racchiudono.In sostanza siamo in grado di far comunicare la parte web dell’app con la parte nativa Android.

Integrazione di Firebase nelle TWA e Notifiche Push

Altro passaggio strategico estremamente importante è stato quello di integrare importanti strumenti di supporto di Android nelle TWA che incapsulano l’app web. Così facendo abbiamo messo a disposizione di una semplice app web (o di un sito internet) tutti gli strumenti avanzati a disposizione della piattaforma Android.

Tra di essi il più importante è decisamente Firebase. Tale piattaforma ci mette a disposizione numerose funzionalità avanzate tra le quali la più rilevante consente di implementare le notifiche integrate di Android (Push Notification). E’ così possibile comunicare con tutti gli utenti che hanno installato l’app (anche con sottogruppi di essi) inviando loro delle notifiche.

Tali notifiche possono essere inviate per diversi motivi: ad esempio come Offerte Commerciali, comunicati riguardanti l’app, avvisi di messaggi postati nel forum dell’app da uno o più utenti, oppure per reindirizzare l’utente a diversi contenuti web esterni all’app (altre app o siti meteo).

Vantaggi dell’incapsulamento delle PWA nelle TWA

La strategia di incapsulare App Web sviluppate con i principali framework in circolazione (Angular 2+, React, Vue) in App Android (ma anche, come vedremo più avanti in app native IOS) ha portato enormi vantaggi alla nostra attività. Eccone alcuni:

  1. Una sola App su tutte le piattaforme: è sufficiente sviluppare un’unica App Web (che si comporta come un’app nativa) per poterne disporre su tutte le piattaforme mobili e non (Android, IOS, Windows) anche in forma di app nativa!!
  2. I Vantaggi delle SPA: le PWA sviluppate in Angular 2+ o React sono dette SPA (Single Page Application). Le SPA hanno il grande vantaggio di essere App a tutti gli effetti che però non si legano ad alcuna specifica piattaforma. Esse, si comportano come le App native Android, IOS e Windows. Mentre infatti, le pagine di un normale sito web vengono completamente ricaricate durante le interazioni dell’utente con il sito, le Single Page Application rimangono stabili, sono estremamente maneggevoli, performanti e aggiornano in un batter d’occhio solo le porzioni necessarie della loro interfaccia grafica.
  3. Eseguibili su un qualsiasi browser web: possono essere eseguite su un qualsiasi browser web di un qualsiasi dispositivo (PC o Mobile). Essendo oltretutto PWA possono essere visualizzate senza l’ingombro delle parti visibili dei browser, come la barra degli indirizzi.
  4. Non è necessario installarle: ti verrà chiesto, se vorrai, di salvare un link sulla home del tuo dispositivo che comparirà tra le altre app.
  5. Convertibili in App Native: se invece si vuole disporre di un’app nativa, le PWA (SPA) possono essere come detto, incapsulate e pubblicate negli store dei principali gestori di app native come Android e Apple (IOS) senza dover creare app specifiche da zero!!

Vantaggi dell’incapsulamento: Aggiornamenti dell’App “On the fly”

  1. Niente richieste di Autorizzazione Aggiornamenti agli utenti: non verrà chiesto agli utenti della tua app di installare gli aggiornamenti. Le App Web incapsulate nelle TWA Android e nelle App IOS, rimangono infatti comunque delle App Web e come tali recepiscono gli aggiornamenti in automatico senza dover sottoporre all’utente ogni volta la procedura di approvazione dell’aggiornamento. E’ possibile così aggiornare l’app anche più volte in un giorno, teoricamente.
  2. Recepimento automatico degli aggiornamenti su tutte le piattaforme: gli aggiornamenti apportati all’unica app sviluppata, vengono recepiti in tempo reale su tutte le piattaforme: per esempio sul tuo PC, mentre navighi nell’app da un browser come Opera, oppure dalla tua App Android (che incapsula l’App Web che riceve gli aggiornamenti); o magari dalla tua App IOS oppure, se hai scelto di non installare l’app, dalla tua PWA il cui link hai salvato sulla homescreen del tuo telefono.

Vantaggi dell’incapsulamento: Strumenti Avanzati nativi disponibili per l’App Web

  1. Strumenti avanzati ereditati dalle rispettive Piattaforme: Una semplice App Web incapsulata in un App Nativa è in grado di ereditare in blocco (attraverso l’App Nativa) tutti gli strumenti avanzati messi a disposizione dalle rispettive piattaforme dei dispositivi dai quali viene eseguita l’app. Ad esempio le notifiche Firebase.
  2. Promozione siti esterni: è possibile sfruttare gli utenti fidelizzati dell’app per promuovere siti esterni (es: il sito ufficiale dell’azienda). E’ possibile farlo inviando agli utenti dell’app, con un semplice click, delle notifiche che, una volta cliccate, reindirizzano l’utente al sito. Così facendo, spesso si realizzano picchi di accesso al sito che lo rendono molto più visibile ai motori di ricerca e/o ad altri strumenti di promozione editoriale come Google News e Google Discovery.

Incapsulamento App Web in IOS: adottati strumenti online che agevolano la conversione di un’App Web in App nativa IOS.

Altri strumenti informatici adottati

  • Microsoft Azure: sviluppo, amministrazione e distribuzione di Web Api ASP.NET Core, Web App Angular 2+, WebJob schedulati, Database SQL Server su piattaforma Azure (specialmente PaaS: Platform as a Service). Impiego di altri componenti su piattaforma Azure come Microsoft.Azure.NotificationHubs, Microsoft.Azure.Storage.Blob etc.
  • Android: sviluppo, pubblicazione e gestione App Android native.
  • Angular Universal: il pre-rendering di un’App Angular lato server consente di caricare l’app sul dispositivo istantaneamente; tale caratteristica è assai apprezzata dagli utenti. Angular Universal rende inoltre l’App SEO friendly e quindi più facilmente tracciabile dai motori di ricerca.
  • Google Maps: gestione dinamica (da codice) delle mappe interattive satellitari: aggiunta dinamica icone, gestione eventi Zoom, di trascinamento o di interazione utente con le mappe etc..

Implementazione Componenti Riusabili

  • Sviluppo componenti software back-end C# riusabili (Accesso ai dati).
  • SendGrid Mailing List: sviluppo di Componenti software custom e parametrizzabili per la gestione delle mailing list a scopo di promozione (+ generazione casuale email).
  • Angular Custom Client-Side Error Analyzer: Sviluppato componente client-server per la rilevazione degli errori client-side occorsi nel codice typescript dell’App Angular sui dispositivi degli utenti e loro salvataggio in un database. Strumento prezioso per individuare eventuali errori o comportamenti anomali sui dispositivi degli utenti che installano l’app.

SEO, Web Advertising e Strategie Web

  • Google Ads: implementazione campagne a pagamento per promozione siti internet e campagne di installazione App.
  • Facebook Ads: Esperienza Gestione inserzioni per campagne a pagamento Facebook.
  • Pixel e SDK Facebook: implementazione Pixel e SDK Facebook per il monitoraggio e l’analisi del comportamento degli utenti e degli eventi nei siti internet e nelle App Android.
  • Google Adsense: Gestione degli introiti pubblicitari.
  • Analisi comportamento utenti App Android: misurazione delle installazioni, disinstallazioni, visualizzazioni, engagement, numero di accessi prima della disinstallazione; analisi dei dati e del comportamento degli utenti attraverso strumenti avanzati come FireBase, BigQuery (conoscenza sintassi), DataStudio di Google e Crashlytics etc.
  • Google Analytics: discreta conoscenza dello strumento di analisi Google Analytics.

Linguaggi di Programmazione adottati

  • C#
  • VB .NET 
  • Java
  • Android SDK
  • Javascript
  • TypeScript
  • Transact SQL
  • SQL
  • CSS
  • HTML
  • Big Query
  • VBA
  • VB6

Database di uso più comune

  • SQL Server
  • Oracle
  • Access

IDE Adottati

  • Visual Studio
  • Visual Studio Code
  • Android Studio
  • Microsoft SQL Server Management Studio
  • Oracle Client
  • WordPress
  • Access
  • VB6

Contatti

Coelotec srl
Via Alcide De Gasperi 33/35, Manerbio (BS)
     333-938.54.72
         info@coelotec.cloud