Dust Devil, ecco che cos’è e come si forma il diavolo di sabbia

spettacolare Dust Devil ripreso nella zona di Victoria in Australia (25th Feb- 2019)

Il Dust Devil o “mulinello di polvere” è un fenomeno meteorologico non molto comune nelle nostre zone. Si presenta sotto forma di vortice ciclonico ma la sua formazione è del tutto diversa da quella di una tromba d’aria.

Non c’è bisogno, infatti, di una perturbazione temporalesca affinché questo avvenga, bensì di estrema stabilità dell’atmosfera. Elemento indispensabile per la formazione del cono del Dust Devil è la polvere (dust), pertanto andrà a svilupparsi maggiormente nelle zone desertiche ed estremamente aride.

L’altezza del cono di sabbia e di polvere non si eleva mai al di sopra dei 300-500 metri. La sua energia non è paragonabile a quella di un tornado, dunque saranno limitati i danni ad edifici e persone.

QUALI SONO I MECCANISMI DI FORMAZIONE ?

Questo bizarro fenomeno si sviluppa in giornate molto calde con cieli sereni. Il terreno secco e sabbioso ,che funge da “blackbody”, acquista calore liberandolo in atmosfera. Dal momento che l’ aria più calda e meno densa tende a salire e a mescolarsi con quella più fredda. Se il rimescolamento avviene in maniera rapida, la turbolenza che si forma è in grado di generare un piccolo “mulinello” e dar vita, dunque,al fenomeno di Dust Devil. Questo processo dovrà essere supportato da una piccola depressione degli strati superiori al suolo e dall’assenza totale di vento.

Durante il suo percorso il vortice inghiottirà tutto ciò che c’è sulla sua strada. La sua energia dipenderà dal calore della polvere al suolo e giungendo su zone termicamente più fredde sarà costretto a dissolversi, in quanto non avrà più energia per autorigenerarsi.

Il video

Victoria, Australia 25th Feb- 2019

Victoria, Australia 25th Feb- 2019

Gepostet von World of Signs am Donnerstag, 7. März 2019

Uno spettacolare Dust Devil ripreso nella zona di Victoria, Australia (25th Feb- 2019)

Questo fenomeno ha una durata che varia dai 3 ai 5 minuti. Il vortice può arrivare ad avere un diametro anche di 10 metri ed una velocità di 90 km/h.

Questi fenomeni sono frequenti nel deserto del Sahara e sugli altipiani desertici, così come nelle grani pianure americane, in Arizona e in Nevada e fra le vallate più secche del Tibet. Sono più rari in Italia, pur con alcuni casi importanti registrati negli ultimi anni in Puglia,a Trapani, in Pianura Padana e nel luglio del 2017 nel litorale di Ostia.

L’ultimo avvistamento è stato registrato in Cina il 1 aprile 2019. Un Dust Devil particolarmente violento ha scaraventato in aria un castello gonfiabile, uccidendo 2 bambini e ferendo circa 20 persone.

Flavio Laudenzi

Per saperne di più sull’app di Meteo Drome, potete leggere il seguente Articolo: Come installare un’app, senza installarla.

La nostra App

In tantissimi ci chiedono come installare la nostra App sul proprio cellulare.

Se siete interessati ad un’app che:

  • 1) Non c’è bisogno di scaricarla e installarla andando sull’app store.
  • 2) Non occupa memoria e risorse.
  • 3) Non appesantisce il vostro telefono.
  • 4) Non ha bisogno di aggiornamenti.
  • 5) E’ compatibile con tutte le versioni dei sistemi operativi mobile.
  • 6) E’ tranquillamente accessibile anche da PC (e non solo da Smart Tablet).

Basta cliccare sul seguente Link. Si carica l’app in pochi secondi sul vostro telefono. Qualche istante dopo il caricamento dell’App, compare un messaggio di conferma (in basso). Cliccando OK sul messaggio di conferma, l’App si installa in 1 – 2 secondi sul vostro dispositivo. Troverete ora l’icona sul vostro schermo.

Nota. Se non compare il messaggio di conferma, probabilmente è perchè avete precedentemente rifiutato la richiesta di salvare il link sul Vostro telefono. In questo caso occorre salvare il link cliccando su “Aggiungi a schermata Home” dal menù di Chrome (tre puntini in alto a destra).