Estate 2019: caldo e temperature dei mari, sarà un’estate da ricordare?

Estate 2019: caldo e temperature dei mari, sarà un'estate da ricordare?

Estate 2019: caldo e temperature dei mari  In questi giorni di gran caldo (peraltro solo al  Sud), frequentemente ci si pone una domanda tanto ripetitiva quanto vissuta letteralmente sulla nostra pelle: che estate avremo?  

E cosa potrà succedere dopo un mese di Maggio così fresco e un giugno così  caldo?

La temperatura dei mari

Per rispondere in maniera attendibile occorre interpretare alcuni parametri che la scienza oggi ci permette di misurare.

Uno tra quelli più significativi per lo scopo, è rappresentato dalla Temperature dei Mari, o meglio dal suo scostamento rispetto al valore medio per il periodo.

Questo scostamento, chiamato SST Anomaly (Sea Surface Temperature Anomaly) è stato ampiamente trattato in un altro nostro articolo: Giugno 2019: Temperature dei Mari, forti anomalie rispetto all’anno scorso.

Estate 2019: Temperature dei mari, la situazione attuale

Esaminiamo la situazione attuale considerando la mappa elaborata dalla NOAA in data 10 giugno 2019 (in copertina).

Ebbene si nota subito che il Mediterraneo, nonostante tutto questo caldo presente al Sud, è ancora tinto di azzurro, ovvero sotto media. In pratica è alquanto più freddo del solito.

Estate 2019: il Nino

Ed ancora, osservando la mappa, si constata che è del tutto assente il Nino, quel fenomeno la cui presenza porta solitamente ondate di grande caldo su tutta la nostra penisola, spesso prolungate fino ad autunno compreso.

Questi sono aspetti oggettivi, in ogni caso interessanti e di grande importanza.

Temperature dei Mari: cosa è avvenuto in passato?

Analizzando le analoghe mappe riferite agli anni trascorsi possiamo notare alcune cose interessanti.

Temperature dei Mari Estate 2003

Quella del 2003, scelta perché quell’anno ci fu una delle estati più calde degli ultimi decenni, mostra chiaramente che:

Estate 2019: caldo e temperature dei mari, sarà un'estate da ricordare?
Anomalie temperature dei mari (SST) Giugno 2003

Il Mediterraneo, proprio nella stessa prima decade di giugno di quell’anno, era assai più caldo, sopra-media di almeno 3°, localmente anche +4°. 

Temperature dei Mari Giugno 2015

Ecco la situazione dell’estate 2015 (che fu molto calda), nello stesso periodo di giugno:

Estate 2019: caldo e temperature dei mari, sarà un'estate da ricordare?
Anomalie temperature dei mari (SST) Giugno 2015

Situazione simile al 2003: Mediterraneo caldissimo e presenza del Nino. Risultato, fu un’estate soffocante.

Concludendo: che tempo farà nell’estate 2019?

A nostro avviso, raffrontando le temperature della superficie marina attuali con l’andamento trascorso in occasione di estati caldissime, non c’è ad oggi evidenza di similitudine tra i due momenti.

Analoga situazione riguardo ad alcuni altri parametri statistici come quelli legati all’andamento del Nino.

Fermo restando dunque che le analisi statistiche volte ad analizzare similitudini rispetto a periodi passati non hanno alcun valore predittivo…

Ai nostri interlocutori rispondiamo pertanto che questa estate non porta segnali per cui potrà essere ricordata come una tra le più calde.

Ugo Notaro

SCARICA l’innovativa APP di Meteo Drome – Abbiamo sviluppato un’app meteo, di fatto MAI realizzata prima (unica nel suo genere). La quale compara le previsioni dei principali siti e ti segnala quelle statisticamente più attendibili per ogni località e ad ogni scadenza. Clicca sul LINK e scarica l’app da Google Play, è completamente gratuita!