Cronaca Meteo: Un centro di bassa pressione tra Francia e Penisola Iberica ha innescato delle piogge torrenziali accompagnate da raffiche di vento molto intense.
La Situazione
In questi giorni, un centro ciclonico presente tra Francia e Portogallo, oltre al forte maltempo, ha causato diversi danni alla popolazione colpita dagli allagamenti.
Va detto che la perturbazione ha rovesciato il suo imponente carico di pioggia proprio su queste regioni poiché la configurazione barica a grande scala ne impediva il movimento verso est.
L’alta pressione posizionata sul Mar Mediterraneo centrale e sull’Italia si è infatti ulteriormente consolidata proprio a ridosso dell’evento, limitando così lo spostamento del maltempo verso est.
Il video riporta i momenti più drammatici che lasciano poco spazio all’immaginazione. Gli allagamenti hanno colpito un’area molto grande ed hanno interessato diversi paesi.
Ecco il Video!
Colpiscono le autostrade che si sono letteralmente trasformate in fiumi, dove le macchine sono rimaste in balia della forte corrente per diverse ore.
La Redazione di Meteodrome
Nato a Martina Franca (TA) il 17/11/1988 consegue la laurea magistrale in Scienze Geofisiche presso l’Università degli Studi di Bari con una tesi di laurea in ambito climatologico. Consegue la certificazione DEKRA di Meteorologo il 04/12/2020. Attualmente collabora con Meteo Drome in qualità di Meteorologo, articolista e consulente.