Un articolo molto interessante, esaustivo e ben scritto, quello di Chiara Daffini, pubblicato sul Giornale di Brescia questa mattina.
Affronta in maniera semplice ed efficace alcuni aspetti innovativi del sistema Meteo Drome.
Aspetti che ricordiamo, si possono anche approfondire in alcuni articoli della sezione News del nostro portale.
Una precisazione sulla disponibilità dell’app.
Attualmente le funzionalità di Meteo Drome sono tutte già pienamente disponibili ANCHE da smart phone e da tablet al seguente indirizzo: https://app.meteodrome.it.
Si tratta infatti di un’app “progressive“, ovvero di un app raggiungibile dal web, senza bisogno di scaricarla e installarla dall’app store.
Nonostante ciò, si comporta in modo del tutto assimilabile ad un app nativa (Android – IOS).
Naturalmente l’app è scaricabile anche da Google Play.
Una volta caricata nel browser (Chrome, Firefox, Opera) per la prima volta come un normale sito web, viene chiesto all’utente se accetta di salvare un link sullo schermo del suo dispositivo (PC, Smart Phone o Tablet).
Come un’app nativa
Se l’utente accetta, comparirà l’icona dell’app sullo schermo.
L’app comparirà anche nell’elenco “Tutte le App” di smartphone e tablet come se si trattasse di una normale app scaricata dall’app store.
Inoltre, a partire dal successivo caricamento (dopo il salvataggio del link sull’home screen), l’app comparirà a schermo intero.
Le parti normalmente visibili del browser (come la barra degli indirizzi) scompariranno per lasciare pieno spazio all’app stessa.
A colpo d’occhio l’app di Meteodrome apparirà come una normalissima app nativa.
Nato a Brescia il 10 Aprile del 1972, unisce la sua passione per la programmazione informatica e il meteo sviluppando Meteo Drome, un sistema totalmente automatizzato in grado di comparare le previsioni dei principali siti meteo, misurandone il livello di accuratezza.