Meteo Drome; il nostro algoritmo – Come già scritto in precedenti articoli, il nostro sito è tutt’altro che un mero comparatore di previsioni meteo.
D’altro canto non si ferma neanche alla sola misurazione del livello di accuratezza delle previsioni.
Un sofisticato software di analisi statistica
Meteo Drome dispone di un software molto sofisticato che compie accurate analisi statistiche sullo storico dei dati che va costruendo, giorno per giorno, attraverso l’attività di comparazione.
Analizziamo i punti di forza e di debolezza di tutti i principali siti meteo
Ci siamo infatti col tempo accorti che i diversi siti meteo hanno tutti dei punti di forza e di debolezza dal punto di vista del livello di affidabilità.
Alcuni sono solitamente più precisi rispetto a determinate aree o località, altri a diverse scadenze (previsioni a breve, medio o lungo termine).
E infine altri ancora mostrano un grado di affidabilità maggiore nel prevedere determinati parametri meteo rispetto ad altri.
Per esempio la temperatura, l’umidità, precipitazioni etc.
Segnaliamo agli utenti del nostro comparatore le previsioni più attendibili
Sulla base delle suddette analisi statistiche segnaliamo così in tempo reale ai nostri utenti le previsioni più attendibili tra quelle comparate (in base alla località, scadenza e tipo di parametro meteo).
La nostra previsione
E allora, perché non utilizzare questi dati per elaborare una nostra previsione?
Previsione che è inclusa nel comparatore, monitorata e misurata dal punto di vista del livello di accuratezza (rating) al pari di tutti gli altri competitor?
Abbiamo così aggiunto al comparatore, una previsione mediana, ponderata sui fattori di forza dei diversi operatori meteo.
La nostra previsione, contrassegnata con il logo Meteo Drome, rielabora quelle dei principali siti online, prediligendo però il punto di vista degli operatori meteo statisticamente più attendibili.
E lo fa sulla base di importanti fattori come la località monitorata, la scadenza o il tipo di parametro previsto (q.tà di precipitazione, temperatura etc).
Risultati molto incoraggianti
Ma qual’è il livello di accuratezza della previsione Meteo Drome rispetto agli altri competitor?
Il nostro algoritmo, non solo da più spazio ai siti attendibili, ma è anche in grado di individuare determinate costanti e agire di conseguenza aggiustando il tiro.
Se individua per esempio una certa tendenza da parte di un operatore meteo a sottostimare le temperature o a sovrastimare le precipitazioni, agisce di conseguenza e corregge le stime.
Un maggiore livello di accuratezza
Ebbene, ad oggi, tutto ciò si è tradotto in 4 – 5 punti percentuali di accuratezza in più, da parte della previsione Meteo Drome, rispetto ai diretti competitor.
Nato a Brescia il 10 Aprile del 1972, unisce la sua passione per la programmazione informatica e il meteo sviluppando Meteo Drome, un sistema totalmente automatizzato in grado di comparare le previsioni dei principali siti meteo, misurandone il livello di accuratezza.