Proprio come un’agenzia di rating emette giudizi sulla solvibilità di una banca o sulla sostenibilità di un debito sovrano, Meteo Drome formula un rating sull’attendibilità dei siti meteo.
Il suddetto rating viene usato per segnalare all’utente, mentre naviga sulla nostra app, le migliori previsioni meteo.
Ma come viene elaborato il rating? Il rating si basa sul livello di accuratezza di ogni singola previsione emessa dai siti meteo monitorati.
In che modo viene misurato il livello di accuratezza di una singola previsione? Incrociandola con lo stato del tempo rilevato nella località monitorata alla scadenza prevista.
Più i parametri meteo di previsione pubblicati dai siti e quelli di riferimento rilevati a scadenza si avvicinano e più la previsione viene considerata accurata dal nostro algoritmo.
I parametri meteo numerici: Quando i parametri meteo sono numerici (per esempio la temperatura o la quantità di precipitazione prevista), il livello di accuratezza di una previsione si basa sulla vicinanza dei valori numerici. Per esempio se la temperatura prevista è di 19.8° e quella rilevata è di 19.7°, il punteggio assegnato dall’algoritmo di Meteo Drome alla previsione, si avvicina al 100%.
I parametri meteo descrittivi: a tal proposito, non possiamo addentrarci nei dettagli riguardanti le modalità di calcolo del rating, per ovvie ragioni, ma anche per evitare di perderci in particolari tecnici non indispensabili. Tuttavia possiamo dire di aver sviluppato un complesso algoritmo in grado di tradurre la vicinanza apparentemente soggettiva degli stati del tempo previsti e accertati in valori numerici percentuali.
Alcuni esempi: per fare alcuni esempi, se il tempo previsto per le ore 10 nella località di Milano è “Pioggia“, il rating assegnato all previsione varierà ovviamente in base allo stato del tempo rilevato a Milano alle 10. Se ci sarà il “Sole” il punteggio assegnato dall’algoritmo sarà pari a zero. Se lo stato del tempo rilevato sarà “Pioggia“, il punteggio sarà pieno, ovvero del 100%. In caso di “Pioviggine” avremo un punteggio parziale del 66%. Neve (0.0%), Neve mista a pioggia (50%), Nebbia (0.0%), Grandine (33%).
Nato a Brescia il 10 Aprile del 1972, unisce la sua passione per la programmazione informatica e il meteo sviluppando Meteo Drome, un sistema totalmente automatizzato in grado di comparare le previsioni dei principali siti meteo, misurandone il livello di accuratezza.