Le ultime sull’imminente peggioramento; ecco dove e quando

Mappa Meteo Drome Domenica 17

E’ parzialmente confermata la previsione di ieri sul peggioramento che interesserà le regioni settentrionali tra domenica sera, lunedì e martedì.

Nel corso della giornata di martedì, verranno inoltre coinvolte anche parte delle regioni Centro-Meridionali e delle Isole Maggiori.

Domenica 17 Marzo

Aumento della nuvolosità in mattinata a partire dalle regioni di Nord-Ovest, con possibili sporadiche precipitazioni su Piemonte, Liguria e Lombardia.

Lunedì 18 Marzo

Intensificazione delle precipitazioni a partire dalle primo ore di lunedì con veloce passaggio perturbato tra Piemonte e Lombardia.

Le precipitazioni si estenderanno, nella seconda parte di Lunedì 18, alla Lombardia Orientale, Nord Veneto, Trentino Alto-Adige e Friuli Venezia Giulia.

Rispetto alle proiezioni di ieri, si prevede un maggiore coinvolgimento anche delle Alpi Lombarde e Venete.
Durante le prime ore di Lunedì si prevedono infatti nevicate di moderata o forte intensità, in particolare tra le Alpi Lombarde e il Trentino, in successiva estensione alle Dolomiti.
Nevicate che, soprattutto sul Trentino-Alto Adige potranno spingersi anche a bassa quota.

Martedì 19 Marzo

Tra Lunedì 18 e le prime ore di Martedì 19, le piogge si sposteranno verso l’Emilia Centro-Orientale, la Romagna e le Marche.

Martedì in giornata, col passare delle ore, i fenomeni si trasferiranno soprattutto nelle zone interne delle regioni Centro-Meridionali, sulla Sardegna Settentrionale e nella Sicilia Nord-Occidentale.

Confermato il quadro termico previsto nel nostro articolo di ieri con una decisa flessione delle temperature specialmente sulle regioni settentrionali, a partire dalla serata di Lunedì.

Alcune novità sul calo termico dei prossimi giorni, sulla base degli ultimi aggiornamenti dei modelli previsionali.

Nelle prime ore di martedì infatti, ancor più che sulla bassa pianura lombarda, il polo del freddo si potrebbe concentrare nelle zone pianeggianti del Piacentino e del Parmigiano.

Conclusioni

Il quadro generale, con il passaggio perturbato che coinvolgerà prima il nord e successivamente il centro-sud, è abbastanza probabile.

Tuttavia, come sempre, le incertezze riguarderanno le tempistiche e i particolari del peggioramento. Ovvero quando e dove si verificheranno le precipitazioni.

Dopo tutto, come sappiamo, vale sempre la stessa regola, ovvero che il bel tempo, è molto più facile da prevedere.

La nostra app comparatore, unica nel suo genere, vi potrà comunque dare maggiori dettagli sull’accuratezza delle previsioni nei prossimi giorni.

E lo farà naturalmente a posteriori, dopo aver confrontato le previsioni dei siti meteo con lo stato del tempo corrente, rilevato nelle località monitorate.