Gas Serra: 2019 l’Italia non firma l’appello Ue per azzerare le emissioni

Gas Serra: 2019 l'Italia non firma l'appello Ue per azzerare le emissioni

Gas Serra 2019 – l’Italia non firma l’appello sui gas serra presentato al consiglio Europeo.

L’Independent

Il quotidiano Indipendent ha di recente diffuso un documento chiamato “Un paese pulito per tutti”. Tale documento contiene la richiesta di mantenere l’impegno assunto con l’accordo sul clima di Parigi. L’obiettivo finale è comunque di azzerare le emissioni di gas serra entro il 2050.

La firma a Sibiu, in Romania

Questo appello è stato firmato da alcuni paesi europei che si sono riuniti a Sibiu, in Romania. Tra questi ci sono la Francia e la Spagna, per discutere di nuove strategie che consentano di affrontare il problema del clima in maniera più efficace.

Italia, Germania e Polonia NON firmano

Come fa notare il giornale Open, tra questi stati non risulta, oltre a Germania e Polonia, l’Italia.

Il nostro governo NON ha per il momento motivato tale scelta. L’Italia aveva però firmato l’accordo di Parigi nel 2015.

L’obiettivo, secondo questo accordo, era quello di mantenere il riscaldamento globale al di sotto dei 2°C e di ridurre le emissioni di gas del 40% entro il 2030.

Cosa chiedono i paesi firmatari

I paesi che hanno firmato l’appello di Sibiu chiedono inoltre agli Stati membri, di incrementare la quota di produzione di energia rinnovabile. Attraverso maggiori investimenti nell’industria a basso livello di emissioni, verso economie sostenibili e resilienti ai cambiamenti climatici.

Sull’onda delle manifestazioni studentesche guidate da Greta Thunberg note con il nome di “Fridays for Future “, questi paesi chiedono anche che l’Ue stanzi almeno un quarto del suo budget per contrastare il cambiamento climatico.

Scarica l’app

Clicca sul LINK per scaricare l’app da Google Play, è completamente gratuita!

Flavio Laudenzi