LIVE MALTEMPO ITALIA: nubifragi e forti venti, NEVE a bassa quota

LIVE MALTEMPO ITALIA: nubifragi e forti venti, NEVE a bassa quota

LIVE MALTEMPO ITALIA: intensa perturbazione determina forti piogge ed accumuli localmente abbondanti; forti venti con mareggiate lungo le coste tirreniche. Neve scesa a bassa quota tra Piemonte e Lombardia!

LIVE MALTEMPO: Piogge intense, fino a 100 mm

Il peggioramento di cui vi avevamo accennato nel precedente bollettino meteo, non si è di certo fatta attendere; piogge intense stanno interessando gran parte del Nord Italia e del medio-alto versante Tirrenico.

Accumuli pluviometrici che hanno superato i 100 mm sull’entroterra ligure; in particolare si registrano 112 mm a Cabanne, 110 mm a Sant’Alberto, mentre la periferia Ovest di Genova è prossima ai 90 mm.

Neve nel pomeriggio a Ganna (VA, 450 metri); fonte astrogeo.va.it

Piogge abbondanti anche in Lombardia, mediamente comprese tra 40 e 65 mm, fatta eccezione per il Mantovano e basso bresciano, meno esposte alle umide correnti meridionali; tra i dati più significativi spiccano i 63.5 mm di Cantone (LC), 63.3 mm di Caraniso di Torno (CO), 62.2 mm di Nosate (MI) ed i 49 mm di Settimo Milanese.

Piogge abbondanti anche sull’Appennino Tosco-Emiliano dove spiccano i 131.6 mm di Campotizzoro (PT), 126.4 mm di Belfrote e(PR) ed i 112 mm di Trefiumi (PR); una forzante orografica sta colpendo duro sull’alta Toscana, dove nella stazione di Vagli di Sotto (MS) sono stati superati i 150 mm!

Neve a bassa quota

Non solo piogge intense; la neve sta infatti cadendo a bassa quota da stamane tra Lombardia e Piemonte; in particolare, colpite le provincie di Varese e Cuneo, dove i fiocchi si sono spinti fino a 300 metri!

Nevica abbondantemente lungo tutto l’Arco Alpino ed Appennino Ligure, con decine di cm di neve fresca fino a 800-1000 metri!

Forti venti e mareggiate

Un minimo di bassa pressione al suolo, in questo momento di 988 hPa centrato in Emilia, ha determinato anche un rinforzo del vento; raffiche sulla città di Roma attualmente superiori ai 60 Km/h, mentre in Appennino si registrano i 103 Km/h di Frontone, Appennino Marchigiano, così come in Sardegna.

Mari di ponente quindi molto mossi fino ad agitati, con il Mar di Sardegna che risulta addirittura tempestoso con onde superiori a 6 metri.

Tendenza prossime ore

Nelle prossime ore i fenomeni insisteranno al Nordest, Lombardia, Liguria, Toscana, Lazio ed Umbria; un graduale miglioramento si osserverà tra Piemonte e Valle d’Aosta, mentre piogge e temporali sono attesi in estensione a Campania, Sicilia e Calabria tirrenica tra la sera e la notte.

Domani residui fenomeni su Triveneto, Romagna, Puglia e medio-basso Tirreno, maggiori schiarite sul resto d’Italia.

Per rimanere sempre aggiornato scarica l’APP totalmente gratuita ed innovativa di Meteo Drome!

A cura dello Staff di Meteo Drome