METEO 1-2 Marzo 2020: MALTEMPO in arrivo con NUBIFRAGI, NEVE e FORTI VENTI, i dettagli

METEO ITALIA: MALTEMPO in arrivo con NUBIFRAGI, NEVE e FORTI VENTI , i dettagli

METEO ITALIA: intensa perturbazione attesa Lunedì 2 Marzo sull’Italia; forti piogge e temporali su gran parte delle regioni, neve abbondante sulle Alpi e venti fino a 100 Km/h

Situazione meteo attuale

Le condizioni meteorologiche stanno gradualmente peggiorando sull’Italia, per l’approssimarsi di una perturbazione oceanica. Deboli piogge interesseranno nelle prossime ore Liguria, Lombardia ed Emilia, mentre la neve cadrà lungo l’Arco Alpino fin sotto i 1000 metri. Primavera meteorologica al via nella giornata di domani, Domenica 1 Marzo, con clima uggioso al Nordest, Sardegna e Regioni centrali con piogge diffuse seppur di debole intensità.

Lunedì atteso forte maltempo: nubifragi, venti intensi e mareggiate

Inizio di settimana che vedrà il sopraggiungere di un’intensa perturbazione Nord atlantica; una ciclogenesi di 990 hPa in formazione sul Mar Ligure, determinerà piogge intense sul Nord Italia, Sardegna e centrali tirreniche. Fenomeni che potranno risultare localmente di forte intensità ed a carattere temporalesco; accumuli pluviometrici tra Levante Ligure, Lunigiana e Triveneto che potrebbero raggiungere i 100 mm, complice l’effetto stau innescato dalle tese ed umide correnti meridionali. Ventilazione che subirà un deciso rinforzo, con raffiche dal pomeriggio attese oltre i 60 Km/h sui settori occidentali ed a ridosso dei 100 Km/h lungo l’Appennino; condizioni dei mari, quindi, attese in deciso peggioramento, con mareggiate lungo le coste tirreniche e della Sardegna occidentale.

Neve abbondante sulle Alpi, fino a 50 cm

Non solo piogge e forti venti, ma lungo l’Arco Alpino è in arrivo un elevato quantitativo di neve! Isoterme a 850 hPa di 0/+2°C determineranno nevicate abbondanti a partire dai 1000-1200 metri; sui settori centro-orientali, attesi 50 cm di neve fresca.

Tendenza prossimi giorni: possibile fase instabile prolungata

Osservando le emissioni odierne dei principali modelli matematici, le condizioni meteo si manterranno instabili anche nei prossimi giorni sull’Italia. Una certa alternanza di transiti perturbati e fasi più asciutte e miti, dominerà questa prima parte di stagione primaverile. Neve che continuerà a cadere abbondante sui settori montuosi, specie alpini ed appenninici centro-settentrionali.

Per rimanere sempre aggiornato scarica l’APP totalmente gratuita ed innovativa di Meteo Drome!

A cura dello Staff di Meteo Drome