Dopo un febbraio piuttosto caldo ed insolito e un marzo in cui, soprattutto al Nord, di piogge se ne sono viste poche, i prossimi giorni ci riserveranno alcune novità.
La situazione
E’ attualmente in atto una sensibile diminuzione delle temperature accompagnata da una residua instabilità al centro-sud.
Instabilità, che nella giornata di lunedì 11 ha però quasi completamente saltato le regioni settentrionali, apportando una certa nuvolosità sparsa e raffiche di vento piuttosto sostenute.
Martedì 12 marzo 2019
Al Nord, sarà una giornata soleggiata in quasi tutti i settori.
Durante la serata qualche nuvola farà capolino sulle Alpi occidentali, ma generalmente senza precipitazioni.
Al Centro avremo della residua nuvolosità destinata a diradarsi ulteriormente col passare delle ore. Qualche precipitazione nevosa oltre i 400 mt sarà ancora possibile nelle primissime ore della mattinata.
Per quanto riguarda le regioni del Sud, una residua instabilità, potrebbe causare ulteriori fenomeni precipitativi nelle prime ore della giornata.
Puglia meridionale, Calabria e Sicilia nord-occidentale saranno le aree più coinvolte, con possibili nevicate nelle zone interne oltre i 5-600 mt di altezza.
Per effetto dei venti di tramontana, ancora forti nella giornata di martedì, assisteremo ad un progressivo allontanamento della perturbazione verso la Grecia.
Un conseguente miglioramento delle condizioni atmosferiche, sarà di conseguenza apprezzabile, specie nella seconda parte della giornata.
Mercoledì 13 marzo 2019
Una nuova perturbazione di origine atlantica farà il suo ingresso sulla nostra penisola apportando una certa instabilità con temperature in leggera ripresa.
Anche in questa occasione il nord sarà sostanzialmente fuori dai giochi fatta eccezione per qualche precipitazione tra il levante ligure, l’Emilia Romagna e il basso Veneto.
Il grosso del peggioramento coinvolgerà anche stavolta più direttamente il centro-sud Italia.
Le precipitazioni colpiranno le regioni centrali a partire dalla serata di Mercoledì. Si sposteranno poi verso sud-est sulle regioni meridionali nella prima parte di Giovedì.
Giovedì 14 marzo 2019
A partire dalla serata di Giovedì 14 marzo 2019, lo scivolamento della suddetta perturbazione verso la Grecia, favorirà un ristabilimento delle condizioni atmosferiche sulle regioni del sud.
Condizioni che si ristabiliranno ulteriormente a partire da Venerdì 15 Marzo su tutta Italia e per tutto il week-end.
Nel fine settimana infatti, una temporanea rimonta dell’alta pressione delle Azzorre porterà il bel tempo e una sensibile ripresa delle temperature.
Temperature: calano le massime per qualche giorno
Come detto, nel Nord Italia, in queste ore stiamo assistendo ad un importante calo delle temperature. Stessa cosa al Sud, dove la colonnina di mercurio si abbasserà di oltre 10 gradi rispetto alla settimana scorsa.
Per ulteriori dettagli, visita la nostra App;potrai scoprire nello specifico, quale sarà il tempo e la temperatura prevista proprio nella tua città.
24 anni, SEO Copywriter e Social Media Manager Freelance, cerco di coniugare l’empatia delle persone con la SEO ed i motori di ricerca. A volte ci riesco, a volte no. Ma quando succede è fantastico.