Meteo Settimana 16-17 Febbraio 2021: Le correnti gelide continentali che hanno interessato tutte le regioni italiane, sono in fase di attenuazione.
Da domani, 16 Febbraio 2021, è infatti prevista una graduale espansione dell’anticiclone delle Azzorre su tutto il vecchio continente.
La Situazione
La nuova settimana meteorologica sarà caratterizzata dal dominio di un imponente anticiclone delle Azzorre.
I suoi valori al livello del mare di oltre 1030 hPa garantiranno un evidente miglioramento delle condizioni meteo.
Inoltre, il maggior rasserenamento e la cessazione del flusso delle correnti gelide, favorirà il graduale ritorno ad un regime termico più consono alle ultime due decadi del mese di Febbraio.
Ma quanto durerà?
Il dominio anticiclonico dovrebbe durare tutta la settimana anche se non per tutte le regioni.
Infatti, nella seconda metà della settimana, una perturbazione atlantica lambirà le regioni settentrionali favorendo un ritorno delle piogge e delle nevicate.
Da segnalare un apprezzabile aumento delle temperature su tutte le regioni italiane, grazie all’arrivo di correnti più miti in quota. Tale aumento infatti impedirà alla neve, per il momento, di raggiungere le basse quote, come invece successo al centro-sud nei giorni scorsi.
Le Previsioni di Martedì 16 Febbraio 2021
La giornata trascorrerà all’insegna dei cieli sereni su quasi tutte le regioni italiane. L’ingresso di aria più umida sull’alto Tirreno e il Mar Ligure causerà locali piogge su Liguria e alta Toscana
Nonostante il progressivo aumento delle temperature, sarà tuttavia ancora una giornata piuttosto fredda, specie al mattino e nelle ore serali. Difatti le temperature si manterranno al di sotto dello zero, soprattutto nelle aree recentemente innevate.
Le Previsioni di Mercoledì 17 Febbraio 2021
Giornata molto simile alla precedente. Nonostante la presenza dell’aniticlone, non mancheranno infatti nubi e qualche pioggia sul settore ligure e dell’alto Tirreno.
Le temperature sono previste ancora in aumento e tenderanno a ritornare nella media del periodo.
Ma, come spesso accade in regime di alta pressione, si potranno verificare dei processi di inversione termica. Quegli stessi processi che, qualche settimana fa, furono alla base di un intenso episodio di Neve Chimica in molte aree della Pianura Padana. Pertanto nelle aree interne, ci aspettiamo ancora valori minimi prossimi allo zero.
La Redazione di Meteodrome
Nato a Martina Franca (TA) il 17/11/1988 consegue la laurea magistrale in Scienze Geofisiche presso l’Università degli Studi di Bari con una tesi di laurea in ambito climatologico. Consegue la certificazione DEKRA di Meteorologo il 04/12/2020. Attualmente collabora con Meteo Drome in qualità di Meteorologo, articolista e consulente.