Meteo 16-20 Marzo 2020: un campo anticiclonico è in arrivo sull’Italia, determinando condizioni meteo stabili ed un deciso aumento termico; attesi valori massimi oltre i +20°C.
Situazione sinottica: arriva l’anticiclone
L’ansa depressionaria giunta nella giornata di ieri sull’Italia, nelle ultime ore si è portata rapidamente verso il comparto Balcanico; giornata odierna, quindi, che ha visto condizioni meteo in diffuso miglioramento salvo residui disturbi sul medio-basso Adriatico e Sud Italia.
Una lacuna barica in isolamento sulla Penisola Iberica, tuttavia, sta favorendo un graduale aumento del campo barico sul Mediterraneo centrale; masse d’aria più miti alimenteranno nel corso dei prossimi giorni l’alta pressione, assumendo caratteristiche subtropicali.
Settimana con bel tempo, temperature primaverili
L’arrivo dell’anticiclone proteggerà l’Italia da eventuali disturbi instabili per almeno 4-6 giorni; bel tempo prevalente su gran parte delle Regioni, salvo residui disturbi domani sui settori sud-orientali delle due Isole Maggiori. Valori pressori attesi fino a 1030 hPa ed un ristagno di umidità nei bassi strati, potrebbero favorire il ritorno di nebbie e dense foschie al primo mattino sulla Pianura Padana e valli del Centro.
Cieli sereni, maggiore soleggiamento ed aumento termico nei prossimi giorni, con temperature che si porteranno su valori nettamente primaverili; in particolare i valori massimi raggiungeranno da Mercoledì diffusamente i +20°C. Possibili punte superiori sui settori interni tirrenici e delle due Isole Maggiori.
Assenza di precipitazioni, fase asciutta
L’ultima parte del mese di Marzo potrebbe essere caratterizzato da condizioni meteo decisamente più asciutte sull’Italia.
Almeno fino al 21 Marzo, difatti, complice l’affermazione dell’alta pressione, si assisterà ad una pausa dal maltempo sull’Italia; i fenomeni potrebbero latitare o essere decisamente scarsi anche nell’ultima parte del mese di Marzo, quando tuttavia non sono escluse possibili irruzioni fredde.
Per rimanere sempre aggiornati sul tempo, scarica l’APP totalmente gratuita ed innovativa di Meteo Drome!
A cura dello Staff di Meteo Drome
Nato a Brescia il 10 Aprile del 1972, unisce la sua passione per la programmazione informatica e il meteo sviluppando Meteo Drome, un sistema totalmente automatizzato in grado di comparare le previsioni dei principali siti meteo, misurandone il livello di accuratezza.