Meteo 18-19 Febbraio 2021: Sembra Quasi Primavera; KO definitivo dell’Inverno?

Meteo 18-19 Febbraio 2021: Quasi Primavera; KO definitivo dell'Inverno?

Meteo Settimana 18-19 Febbraio 2021: L’anticiclone delle Azzorre sarà il protagonista assoluto dei prossimi giorni.

Infatti, è previsto un ulteriore aumento della pressione atmosferica su tutte le regioni italiane.

La Situazione

Ormai è ben evidente l’impronta dell’alta pressione su tutta l’Europa. In particolare è previsto un suo ulteriore rinforzo nel corso del fine settimana.

Per questa ragione il clima che vivremo, specialmente su alcune regioni, sarà progressivamente sempre più mite.

Previsioni Meteo: Giovedì 18 Febbraio 2021

Nonostante l’alta pressione, sarà una giornata nuvolosa sulla Liguria e sulla Toscana dove sono attese delle piogge.

Sul resto d’Italia, la giornata sarà serena; da segnalare, la presenza di maggiore nuvolosità solo su Emilia-Romagna, Lazio, Umbria e Marche.

Le temperature saranno in aumento anche se al mattino e nelle ore serali farà ancora freddo, specie nelle aree interne.

Previsioni Meteo: Venerdì 19 Febbraio 2021

Grazie al rinforzo dell’alta pressione, le piogge in Liguria e Toscana saranno meno diffuse rispetto al giorno precedente.

Si segnala inoltre il persistere di nubi basse sulla Pianura Padana e sul versante tirrenico pur senza piogge. La giornata sarà invece serena altrove, con le temperature che faranno registrare ancora un sostanziale aumento grazie anche al rinforzo dei venti meridionali.

Quale sarà la tendenza?

La situazione non dovrebbe subire variazioni almeno fino al prossimo week-end. Ad oggi, i modelli atmosferici indicano infatti una tendenza dal sapore primaverile.

E’ tuttavia ancora troppo presto per escludere la possibilità che si verifichino delle ondate di gelo come quella vissuta nei giorni scorsi. Ovvero un’invasione di aria gelida tanto intensa (seppure piuttosto breve) da raggiungere latitudini quasi tropicali grazie alla sua energia.

Per tal motivo, visto e considerato che siamo ancora in inverno, ulteriori sorprese, come spesso accade in questo periodo dell’anno, potrebbero essere dietro l’angolo.

In attesa di un eventuale sblocco della situazione potete tenervi aggiornati scaricando l’innovativa App di Meteodrome; l’unica app in grado di Comparare le previsioni dei principali siti meteo, verificando a scadenza la loro correttezza e suggerendo ai suoi utenti la previsione statisticamente più probabile per la loro località.

La Redazione di Meteodrome