Meteo 1ª Settimana di Aprile 2022: La Primavera si riaffaccerà pian piano!

Meteo Settimana 04-10 Aprile 2022: Nei prossimi giorni il cambio di circolazione atmosferica favorirà un aumento delle temperature su tutte le regioni. Di conseguenza il clima sarà più mite sebbene, in alcune aree resteranno dei disturbi nuvolosi.

Focus Settimana 04-10 Aprile 2022

Lo scenario meteorologico della settimana, in Europa, sarà caratterizzato dalla presenza di una serie di centri di bassa pressione posizionati tra la Gran Bretagna e la Penisola Scandinava.

Tale configurazione non farà altro che attivare, sul bacino del Mediterraneo, correnti da ovest le quali favoriranno un graduale rialzo delle temperature.

Tuttavia, sull’Italia, resterà una moderata nuvolosità fino a metà settimana e in alcune regioni la probabilità di piogge resterà elevata. Ma, dalla seconda parte della settimana, l’espansione dell’alta pressione potrebbe stabilizzare il clima anche da questo punto di vista.

Le Previsioni per Lunedì 04 e Martedì 05 Aprile 2022

Nella giornata di Lunedì 04 Aprile 2022, il Nord e parte del Centro sarà ancora interessato da una spiccata instabilità. In particolare, tra la mattina ed il pomeriggio, potranno verificarsi delle piogge tra il Piemonte, la Lombardia, il Trentino Alto-Adige, il Veneto ed il Friuli Venezia-Giulia. Sui rilievi alpini di queste regioni cadrà anche la neve.

Delle piogge interesseranno anche i territori compresi tra la Liguria, la Toscana, l’Emilia-Romagna. Dei rovesci più isolati e meno diffusi bagneranno anche la Sardegna e le aree interne di Lazio, Umbria e Marche. Sul resto d’Italia, i cieli saranno variabili con alternanza di schiarite ed annuvolamenti.

Durante la giornata di Martedì 05 Aprile 2022 si assisterà ad un generale miglioramento su gran parte della Penisola anche se, specie in mattinata, sarà presenta una nuvolosità compatta tra la Campania, il Molise e la Puglia. In queste aree, non mancheranno delle piogge che si attenueranno nel corso del pomeriggio.

Il clima comincerà ad essere sicuramente più mite grazie ad un sensibile rialzo delle temperature più accentuato al Centro-Nord.

Le Previsioni per Mercoledì 06 e Giovedì 07 Aprile 2022

La giornata di Mercoledì 06 Aprile 2022 vedrà il passaggio di una perturbazione diretta principalmente al Centro. Per questo motivo, fin dal mattino, su queste regioni saranno presenti molte nuvole e piogge diffuse. Le piogge più intense riguarderanno la Toscana, il Lazio, l’Umbria, le Marche, l’Abruzzo e la Sardegna.

Sul resto d’Italia, i cieli saranno molto variabili con alternanza di ampie schiarite a nuvolosità più o meno compatta. Durante la sera, lungo le Alpi, potranno presentarsi delle nevicate.

Nella giornata di Giovedì 07 Aprile 2022, la perturbazione si sposterà al Sud e sulla Sicilia. Su queste regioni, infatti, ci saranno molte piogge localmente anche intense. Al Centro-Nord ci sarà un graduale miglioramento anche se sulle Alpi si addosseranno ancora molte nuvole. Per questo motivo, resterà alta la probabilità di nevicate sulle principali vette.

La Tendenza per il Week-End

Per il prossimo fine settimana, l’attuale evoluzione prevista dai principali modelli vedrebbe la graduale espansione dell’alta pressione su tutta l’Italia.

In particolare, tra la giornata di Venerdì 08 Aprile 2022 e la giornata di Sabato 09 Aprile 2022 resterebbe una residua nuvolosità sulle regioni del basso versante tirrenico e sulle Alpi. Non sarebbero da escludere ancora dei fenomeni. Invece, nella giornata di Domenica 10 Aprile 2022, la rimonta anticiclonica si farebbe ovunque più decisa, stabilizzando così l’atmosfera.