Meteo Settimana 06-12 Dicembre 2021: Nei prossimi giorni, un nuovo affondo di aria fredda diretto sulle nostre regioni porterà nuove nevicate che, su alcune aree del Nord, potranno raggiungere anche la pianura.
Focus Settimana 06-12 Dicembre 2021
In settimana, le condizioni atmosferiche su tutta l’Europa centrale saranno ancora molto movimentate. Infatti, l’alta pressione delle Azzorre, pur rimanendo nella sua area di competenza, continuerà a prediligere espansioni in senso meridiano.
Questa situazione innescherà il movimento di una serie di centri di bassa pressione che dal Nord Europa si sposteranno verso sud fino a raggiungere le nostre regioni. Inoltre, con essi seguiterà ad affluire aria fredda la quale si farà sentire specie al Nord Italia.
Proprio qui, infatti, nel giorno dell’Immacolata si potranno creare le condizioni favorevoli alla neve, fino a quote pianeggianti. Il resto d’Italia, invece, avrà un clima più mite grazie al richiamo di aria più calda da sud in seno alla circolazione ciclonica.
Le Previsioni per Lunedì 06 e Martedì 07 Dicembre 2021
Lunedì 06 Dicembre 2021 il maltempo insisterà al Centro-Sud mentre al Nord la situazione atmosferica sarà migliore. In particolare, in mattinata le piogge più intense interesseranno l’Abruzzo, il Molise, la Puglia, la Basilicata, la Calabria e le Isole maggiori. Sulle vette principali dell’Appennino cadrà anche la neve.
Nel corso del pomeriggio e della sera, la perturbazione si sposterà più a sud interessando ancora con delle piogge la Puglia, la Basilicata, la Calabria e la Sicilia.
Quella di Martedì 07 Dicembre 2021 sarà una giornata di transizione su quasi tutte le regioni e l’atmosfera sarà variabile. In particolare, i corpi nuvolosi più compatti si concentreranno sulle Alpi e all’estremo Sud. Delle possibili piogge potranno cadere ancora sulle coste adriatiche della Puglia meridionale e tra la Sicilia e la Calabria.
Il clima sarà freddo su tutte le regioni e le temperature faranno fatica a raggiungere la doppia cifra, specie al Centro-Nord.
Le Previsioni per Mercoledì 08 e Giovedì 09 Dicembre 2021
Nella giornata di Mercoledì 08 Dicembre 2021 (Giorno dell’Immacolata), arriverà la vera sorpresa di questa settimana. Infatti, già nel corso della mattina giungerà una nuova perturbazione al Nord colma di aria fredda. Questa situazione favorirà la formazione di nevicate fino a quote pianeggianti sul Piemonte, sulla Valle d’Aosta, sulla Liguria, sulla Lombardia e sull’ovest dell’Emilia Romagna.
Tra la tarda mattinata e più marcatamente durante il pomeriggio e la sera, le nevicate si sposteranno al Nord-Est interessando quindi la Lombardia orientale, il Veneto, il Trentino-Alto Adige ed il Friuli-Venezia Giulia. Sul resto del Nord la situazione andrà migliorando.
Sul resto d’Italia, il peggioramento si intensificherà specialmente sulle regioni tirreniche tra la tarda mattinata e la sera. In particolare, le piogge saranno più intense sulla Sardegna, sulla Toscana, sul Lazio, sull’Abruzzo e sulla Campania. Sui rilievi appenninici cadrà la neve a quote attorno ai 1000-1200 metri.
Nella giornata di Giovedì 09 Dicembre 2021 la perturbazione si sposterà velocemente verso sud interessando quindi maggiormente il Centro-Sud. Le piogge più forti cadranno sulla Sardegna, sul Lazio, sull’Abruzzo, sul Molise, sul Gargano, sulla Campania, sull’ovest della Basilicata, sulla Calabria e sulla Sicilia. La neve cadrà lungo l’Appennino a quote di bassa montagna.
Sul resto del Centro ed al Nord, invece, il clima sarà migliore anche se continuerà ad essere rigido. Solo in serata, una maggiore nuvolosità potrà coinvolgere la Toscana e l’Umbria con delle possibili piogge.
La Tendenza per il Week-End
Dagli attuali aggiornamenti, anche il prossimo fine settimana potrebbe risultare ancora molto dinamico. Infatti, l’Italia risulterebbe ancora bersaglio di nuove perturbazioni in arrivo dal Nord Europa.
In particolare, nel corso della giornata di Venerdì 10 Dicembre 2021 il maltempo interesserebbe ancora il Centro-Sud mentre tra la giornata di Sabato 11 Dicembre e la giornata di Domenica 12 Dicembre 2021 si formerebbe un nuovo centro di bassa pressione al Sud.
Ciò comporterebbe l’arrivo di nuove piogge e nevicate specialmente sulle regioni del medio-basso versante adriatico ed al Sud. Tuttavia, questa dinamica andrà valutata meglio nel corso degli aggiornamenti dei prossimi giorni.
La Redazione di Meteodrome
Nato a Martina Franca (TA) il 17/11/1988 consegue la laurea magistrale in Scienze Geofisiche presso l’Università degli Studi di Bari con una tesi di laurea in ambito climatologico. Consegue la certificazione DEKRA di Meteorologo il 04/12/2020. Attualmente collabora con Meteo Drome in qualità di Meteorologo, articolista e consulente.