Meteo Settimana 31 Gennaio – 06 Febbraio 2022: Nei prossimi giorni, l’ennesima risalita verso nord dell’alta pressione, provocherà di nuovo la discesa di correnti fredde su gran parte delle regioni italiane. Tuttavia, già da metà settimana, anche l’Italia avrà un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche.
Focus Settimana 31 Gennaio-06 Febbraio 2022
In Europa, lo scenario meteorologico sarà caratterizzato dalla presenza di un forte campo di alta pressione presente con i suoi valori massimi (1040 hPa) sull’Oceano Atlantico settentrionale.
Ciò, oltre a garantire un tempo stabile sull’Europa occidentale, determinerà ancora la discesa di correnti fredde sull’est Europa e sui Balcani. Per questo motivo, in queste regioni, continueranno le nevicate e le temperature resteranno molto basse.
L’Italia, come spesso accade, si troverà nel bel mezzo di queste due configurazioni. In particolare, le regioni adriatiche ed il Sud saranno influenzate dall’instabilità fredda mentre il Nord e le regioni occidentali vedranno condizioni più stabili.
Nella seconda parte della settimana il movimento verso ovest dell’alta pressione, garantirà una situazione atmosferica più omogenea. Infatti, le condizioni meteorologiche miglioreranno e le temperature aumenteranno.
Le Previsioni per Lunedì 31 Gennaio e Martedì 01 Febbraio 2022
Nella giornata di Lunedì 31 Gennaio 2022, sarà presente molta instabilità su gran parte delle regioni. In particolare, durante la mattina aria più umida si addosserà sul versante tirrenico. Di conseguenza, su queste regioni, aumenteranno le nuvole ed inizieranno a cadere le prime piogge.
Nel corso del pomeriggio e della sera, l’instabilità si intensificherà e si sposterà su tutto il Centro-Sud. In particolare, ci saranno molte nuvole e le precipitazioni più intense riguarderanno le aree comprese tra l’Abruzzo, il Lazio, la Campania ed il Molise. In queste regioni, la neve si spingerà fino a quote di bassa montagna.
Anche sulle Alpi di confine sarà presente una moderata instabilità in grado di portare delle nevicate, più intense su quelle centro-orientali.
Nella giornata di Martedì 01 Febbraio 2022, il medio versante adriatico, tutto il Sud e la Sicilia avrà condizioni di cattivo tempo. Qui, infatti, saranno ancora presenti molte piogge e nevicate fino a quote collinari lungo l’Appennino. Le precipitazioni saranno più intense tra la Calabria e la Sicilia.
Nel corso del pomeriggio e della sera, il maltempo si attenuerà gradualmente anche al Sud. Tuttavia, rimarranno le ultime piogge tra la Calabria e la Sicilia. Sulle Alpi di confine resterà una marcata instabilità in grado di portare ancora delle nevicate.
Le Previsioni per Mercoledì 02 e Giovedì 03 Febbraio 2022
La giornata di Mercoledì 02 Febbraio 2022 vedrà finalmente un miglioramento del tempo su tutte le regioni. Le uniche note importanti saranno la formazione delle foschie e delle nebbie al Nord e nelle valli del Centro e una lieve variabilità su alcune regioni.
In particolare, sull’ovest della Sardegna e tra Sicilia e Calabria transiteranno più nuvole in grado di portare qualche debole pioggia. Anche sulle Alpi sarà presente ancora una moderata variabilità con delle nevicate.
Dal punto di vista termico, il clima tenderà ad essere più gradevole. Infatti i valori di temperatura, specialmente in quelli massimi saranno più in linea con le medie del periodo.
Nella giornata di Giovedì 03 Febbraio 2022, la pressione atmosferica aumenterà su tutta l’Italia. Di conseguenza, ci saranno condizioni di bel tempo su tutte le regioni.
La visibilità continuerà ad essere ridotta, specialmente nelle ore più fredde, al Nord e nelle aree interne. Inoltre, anche le temperature massime continueranno ad aumentare.
La Tendenza per il Week-End
Durante il prossimo fine settimana, secondo gli ultimi aggiornamenti, la situazione atmosferica potrebbe nuovamente cambiare. In particolare, la giornata di Venerdì 04 Febbraio 2022 sarebbe di transizione con la prevalenza di bel tempo quasi ovunque e con le nuvole che aumenterebbero sul medio-alto versante tirrenico.
Tra la giornata di Sabato 05 Febbraio 2022 e la giornata di Domenica 06 Febbraio 2022, il nucleo più intenso della perturbazione arriverebbe su tutto il Centro-Sud e porterebbe nuove piogge e nevicate. Nei prossimi giorni sarà da valutare il grado di interessamento del Nord, che ad oggi resterebbe ancora al secco.
Nato a Martina Franca (TA) il 17/11/1988 consegue la laurea magistrale in Scienze Geofisiche presso l’Università degli Studi di Bari con una tesi di laurea in ambito climatologico. Consegue la certificazione DEKRA di Meteorologo il 04/12/2020. Attualmente collabora con Meteo Drome in qualità di Meteorologo, articolista e consulente.