Meteo Settimana 03 Gennaio – 09 Gennaio 2022: Nei prossimi giorni, il vasto campo di alta pressione che sta portando sull’Italia giornate stabili con temperature al di sopra della norma, comincerà ad indebolirsi. Di conseguenza, l’atmosfera diventerà via via più variabile e più fredda per l’arrivo di masse d’aria da latitudini più elevate.
Focus Settimana 03-09 Gennaio 2022
La prima settimana dell’anno nuovo inizierà ancora all’insegna dell’anticiclone nord-africano presente su gran parte dell’Europa. Tuttavia, esso allenterà gradualmente la morsa sul Mar Mediterraneo centrale, ritirandosi verso sud.
Tale configurazione permetterà l’arrivo, sull’Italia, della prima perturbazione del 2022 la quale avrà anche il merito di porre fine al caldo anomalo di questi giorni. Infatti, le temperature ritorneranno progressivamente sui valori normali per il periodo.
Inoltre, l’aumento della ventilazione associata ad una minore compressione dell’aria nei bassi strati, attenuerà le nebbie nelle pianure e nelle valli. Ciò consentirà anche un deciso miglioramento della salubrità dell’aria.
Le Previsioni per Lunedì 03 e Martedì 04 Gennaio 2022
Lunedì 03 Gennaio 2022 trascorrerà in un contesto stabile ma nebbioso su gran parte d’Italia, specialmente al Centro-Nord. Infatti, la visibilità resterà ridotta anche nelle ore più calde soprattutto nelle pianure e nelle valli interne.
Al Sud, invece, i cieli saranno pressoché sereni o al più poco nuvolosi per il dissolvimento delle nebbie. Dal punto di vista termico, resterà una spiccata escursione tra il giorno e la notte, con valori massimi che in qualche caso potranno raggiungere ancora i 20°C.
Nella giornata di Martedì 04 Gennaio 2022, l’alta pressione comincerà il suo ritiro verso sud allontanandosi dal Nord Italia. Infatti, proprio su queste regioni, tra il pomeriggio e la sera si avvicinerà una perturbazione atlantica in grado di portare le prime piogge al Nord-Ovest con delle nevicate sulle Alpi.
Sul resto d’Italia, seppur ancora per poco, il clima continuerà ad essere stabile e soleggiato con valori di temperatura sopra la media del periodo.
Le Previsioni per Mercoledì 05 e Giovedì 06 Gennaio 2022
Nel corso della giornata di Mercoledì 05 Gennaio 2022 tutto il Centro-Nord verrà interessato da un peggioramento. In particolare, durante la mattina, il maltempo coinvolgerà tutto il Nord, l’alto versante tirrenico e la Sardegna. Le piogge saranno diffuse e particolarmente intense tra la Liguria, il Piemonte e la Lombardia. Sulle Alpi, la neve cadrà anche in maniera abbondante.
Tra il pomeriggio e la sera, la nuvolosità si estenderà anche a tutto il Centro. Di conseguenza, oltre ad interessare il Nord, le piogge si intensificheranno e cadranno sulla Toscana, sulle Marche, sull’Umbria, sul Lazio, sull’Abruzzo e alcune aree di Campania e Molise.
Nella giornata di Giovedì 06 Gennaio (Giorno dell’Epifania 2022), tutta l’Italia avrà un clima decisamente instabile e sicuramente più freddo. Infatti, l’arrivo delle correnti settentrionali, contribuirà ad accentuare la sensazione del freddo.
Durante la mattinata, resteranno ancora delle piogge sulla Liguria, sull’Emilia-Romagna e sul medio versante adriatico. La neve interesserà, questa volta, i rilievi appenninici anche sotto i 1000 metri di quota.
Tra il pomeriggio e la sera, tutta l’instabilità si concentrerà sul medio versante adriatico, al Sud e sulle Isole maggiori. Su queste regioni rimarrà alta la probabilità di piogge e nevicate sulle cime appenniniche.
La Tendenza per il Week-End
Dagli attuali aggiornamenti dei principali modelli, anche durante il prossimo fine settimana il clima continuerebbe ad essere variabile, specie al Sud.
Infatti, su queste regioni, le giornate di Venerdì 07 Gennaio 2022 e di Sabato 08 Gennaio 2022 potrebbero ancora essere influenzate da una spiccata instabilità a carattere freddo.
Invece, nella giornata di Domenica 09 Gennaio 2022, una nuova ed intensa perturbazione potrebbe arrivare dapprima al Nord e sarebbe in grado di estendersi velocemente al resto d’Italia.
Ancora da valutare la quota neve, specie al nord, stante il previsto abbassamento delle temperature.
La Redazione di Meteodrome
Nato a Martina Franca (TA) il 17/11/1988 consegue la laurea magistrale in Scienze Geofisiche presso l’Università degli Studi di Bari con una tesi di laurea in ambito climatologico. Consegue la certificazione DEKRA di Meteorologo il 04/12/2020. Attualmente collabora con Meteo Drome in qualità di Meteorologo, articolista e consulente.