Meteo Settimana 06-12 Maggio 2022: In questa nuova settimana, dal punto di viste termico, si vivranno dei giorni decisamente più gradevoli rispetto a quelli appena trascorsi. Infatti, l’arrivo di aria più fresca da nord farà crollare le temperature, da nord a sud, su valori più in linea col periodo.
Focus Settimana 06-12 Giugno 2022
La situazione atmosferica dei prossimi giorni, in Europa, vedrà l’allontanamento dell’alta pressione dalle regioni mediterranee centro-orientali. Ciò provocherà l’arrivo di un impulso di aria fresca instabile che avrà il merito di mettere fine all’intensa ondata di caldo che ancora sta interessando l’Italia.
L’aria fresca, oltre a far crollare le temperature, elettrizzerà l’atmosfera. Per questo motivo, il rischio di formazione di temporali intensi aumenterà in maniera notevole.
Lo scenario potrebbe cambiare nuovamente per il prossimo fine settimana, quando una nuova rimonta anticiclonica dovrebbe condurre l’Italia ad una nuova fase di bel tempo.
Le Previsioni per Lunedì 06 e Martedì 07 Giugno 2022
Nella giornata di Lunedì 06 Giugno 2022 tutta l’Italia godrà ancora di cieli pressochè sereni o poco nuvolosi e di un clima molto caldo, specialmente al Sud e sulle Isole Maggiori.
Tuttavia, al Nord, tra il pomeriggio e la sera si noteranno i primi segnali di un cambiamento di circolazione atmosferica. In particolare, aumenteranno le nuvole su tutto l’arco alpino e sull’Appennino settentrionale dove si avranno le prime piogge. Nel corso della notte, tutti i fenomeni si spingeranno sulle rispettive aree di pianura, specialmente tra il Piemonte, la Lombardia e l’Emilia-Romagna.
La giornata di Martedì 07 Giugno 2022 sarà spiccatamente instabile al Nord e tra l’Emilia-Romagna, la Toscana e le Marche. Su queste aree, si formeranno temporali diffusi e localmente forti accompagnati da piogge anche abbondanti. Le temperature diminuiranno in maniera sensibile e potranno rimanere anche al di sotto della media del periodo.
Sul resto d’Italia, i cieli saranno variabili anche se il sole continuerà a resistere per gran parte della giornata. Solo tra il pomeriggio e la sera, potranno formarsi degli annuvolamenti più intensi sul settore del medio-basso adriatico con le piogge che potranno interessare soprattutto le aree interne.
Le Previsioni per Mercoledì 08 e Giovedì 09 Giugno 2022
Nella giornata di Mercoledì 08 Giugno 2022 l’aria fresca inizierà a scendere verso sud accompagnata da un conseguente aumento dell’instabilità anche al Centro-Sud. In particolare, in mattinata saranno ancora presenti molte nuvole sull’est della Lombardia ed al Nord-Est con piogge diffuse e locali temporali.
Nel corso del pomeriggio e della sera, il nucleo instabile più intenso si sposterà sulle regioni del medio adriatico interessando quindi le Marche, l’est dell’Umbria, l’Abruzzo, il Molise ed il Gargano. Su queste regioni si avrà un’intensa attività temporalesca con piogge localmente forti.
Durante la giornata di Giovedì 09 Giugno 2022 assisteremo ad un deciso scivolamento dell’aria fresca anche su tutto il Sud. Ciò comporterà la fine del caldo opprimente ma anche la presenza di un clima molto instabile. Infatti, l’atmosfera sarà ancora in grado di produrre piogge diffuse e temporali forti specialmente tra la Campania, la Basilicata, la Puglia e la Calabria.
Al Nord la giornata sarà connotata dalla presenza di nuvole sparse ed ampie schiarite. I corpi nuvolosi più intensi e qualche debole pioggia riguarderà le Alpi orientali.
La Tendenza per il Week-End
Per il prossimo fine settimana, i principali modelli sembrano convergere sull’ipotesi di un nuovo aumento della pressione atmosferica su tutta l’Italia. Tuttavia, ancora non è chiaro se ciò sarebbe collegato ad una nuova risalita di aria calda.
Nella giornata di Venerdì 10 Giugno 2022 si prevede bel tempo ovunque con locali piogge in formazione, nel pomeriggio, sull’Appennino e sulle Alpi. Infine, le giornate di Sabato 11 e Domenica 12 Giugno 2022 resterebbero serene ovunque con la consueta formazione pomeridiana di nuvole sui rilievi.
Nato a Martina Franca (TA) il 17/11/1988 consegue la laurea magistrale in Scienze Geofisiche presso l’Università degli Studi di Bari con una tesi di laurea in ambito climatologico. Consegue la certificazione DEKRA di Meteorologo il 04/12/2020. Attualmente collabora con Meteo Drome in qualità di Meteorologo, articolista e consulente.