Meteo Settimana 05-11 Luglio 2021: I giorni della nuova settimana saranno via via sempre più caldi su tutte le regioni, almeno fino al prossimo week-end.
Focus Settimana 05-11 Luglio 2021
La contemporanea presenza dell’alta pressione delle Azzorre sull’Atlantico e di un centro di bassa pressione sulla Gran Bretagna faranno da apripista al ritorno dell’alta pressione africana, colma di aria calda, su tutta l’Italia.
Pertanto, i valori di temperatura schizzeranno nuovamente verso l’alto su tutte le regioni toccando ed oltrepassando la soglia dei 35°C. Al Nord, la sensazione del caldo sarà inoltre esasperata dall’alto tasso di umidità che renderà l’aria molto afosa.
Solo sulle Alpi e sulle aree di confine sarà presente una certa instabilità alimentata dalle perturbazioni in transito sull’Europa centrale.
Le Previsioni per Lunedì 05 e Martedì 06 Luglio 2021
La giornata di Lunedì 06 Luglio sarà complessivamente soleggiata su tutta l’Italia. Della residua nuvolosità, formatasi nel corso della giornata precedente, sarà ancora presente sul versante adriatico e sul basso Tirreno.
Ci potrà ancora essere occasione per piogge e locali temporali dal Veneto al Gargano ma in attenuazione nella mattinata. Durante il pomeriggio resisterà solo qualche pioggia tra Marche ed Emilia-Romagna e localmente sulla Calabria meridionale.
Martedì 07 Luglio, la risalita dell’alta pressione africana verso nord garantirà cieli sereni ovunque ma con un aumento progressivo del caldo. Solo tra il pomeriggio e la sera si svilupperà qualche temporale su Piemonte occidentale e Valle d’Aosta.
Le Previsioni per Mercoledì 07 e Giovedì 08 Luglio 2021
La giornata di Mercoledì 07 Luglio 2021 sarà molto simile alla precedente anche se aumenteranno sia il caldo ovunque che l’instabilità sulle Alpi. Infatti si inizieranno nuovamente a toccare valori più elevati di temperatura e l’instabilità sulle Alpi sarà più estesa coinvolgendo anche la Lombardia, il Trentino-Alto Adige ed il Veneto.
Nella giornata di Giovedì 08 Luglio 2021, l’instabilità pomeridiana sarà insistente sul Piemonte dove ci attendiamo anche piogge intense. Inoltre, il transito di aria leggermente più instabile anche al Centro-Sud favorirà lo sviluppo di deboli piogge sulla Sardegna e sull’Appennino meridionale.
La Tendenza per il Week-End
Nel corso del fine settimana, si potrebbe verificare un nuovo cambio di circolazione. Il graduale spostamento dell’alta pressione africana verso la Penisola Iberica dovrebbe infatti lasciar spazio all’arrivo di correnti più fresche che interesserebbero tutte le regioni italiane.
Si segnala dunque che l’ingresso dell’aria fresca potrebbe innescare dei temporali anche di forte intensità; ciò avverrebbe dapprima al Nord, nella giornata di Venerdì 09 Luglio 2021, e poi anche al Centro-Sud, tra le giornate di Sabato 10 e Domenica 11 Luglio.
Tieniti nel frattempo aggiornato con l’App di Meteodrome; comparazione delle previsioni meteo e misurazione del livello di affidabilità delle stesse non è l’unica caratteristica che la contraddistingue. L’App è dotata anche di:
- un Forum Interno per qualsiasi tipo di segnalazione;
- una schermata che ti consente di segnalare lo stato del tempo della tua località; segnalazione che viene usata in automatico dal nostro sistema per assegnare un rating sul livello di accuratezza delle previsioni; le previsioni le valuti tu con la tua segnalazione.
- Consultando le previsioni del tempo potrai inoltre, se vorrai, partecipare al nostro Quiz interno all’app e scalare la classifica dei nostri utenti.
La Redazione di Meteodrome
Nato a Martina Franca (TA) il 17/11/1988 consegue la laurea magistrale in Scienze Geofisiche presso l’Università degli Studi di Bari con una tesi di laurea in ambito climatologico. Consegue la certificazione DEKRA di Meteorologo il 04/12/2020. Attualmente collabora con Meteo Drome in qualità di Meteorologo, articolista e consulente.