Meteo Settimana 02-08 Maggio 2022: Nei prossimi giorni su tutta l’Italia si intensificherà l’instabilità pomeridiana specialmente sui rilievi. Ma, dalla seconda parte, arriverà un nuovo peggioramento per l’arrivo una nuova perturbazione da ovest.
Focus Settimana 02-08 Maggio 2022
Il nuovo mese si aprirà con una situazione atmosferica europea caratterizzata dalla presenza di un campo di alta pressione situato in pieno Oceano Atlantico. Tale configurazione riuscirà a portare un clima stabile soltanto sulle nazioni più occidentali.
Altrove, le condizioni atmosferiche saranno sicuramente diverse per effetto di continue infiltrazioni instabili in arrivo da nord. Anche l’Italia risentirà di questo tipo di circolazione.
Pertanto, il clima sulle nostre regioni sarà molto variabile e dettato dalla sviluppo di temporali pomeridiani specialmente nelle aree interne e sui rilievi.
Ma, dalla seconda metà della settimana, un centro di bassa pressione in isolamento sull’ovest del Mediterraneo porterà un peggioramento più organizzato e più intenso.
Le Previsioni per Lunedì 02 e Martedì 03 Maggio 2022
La giornata di Lunedì 02 Maggio 2022 si aprirà con condizioni meteorologiche buone e con la presenza del sole su quasi tutte le regioni. Ma, dal primo pomeriggio, si svilupperanno velocemente le nuvole cumuliformi che porteranno alla formazione di temporali diffusi sia sulle Alpi che su tutte le regioni appenniniche, da nord a sud. Considerando la natura dei fenomeni, le piogge potranno risultare localmente intense ed abbondanti.
Tra la tarda serata e la notte, le piogge si esauriranno su gran parte delle regioni. Qualche isolato rovescio potrà interessare ancora le regioni del medio adriatico e le regioni di nord-ovest. Le temperature subiranno degli sbalzi per effetto delle copertura nuvolosa e dei temporali.
La giornata di Martedì 03 Maggio 2022 sarà molto simile a quella precedente. Infatti ad una mattinata pressochè variabile, con l’alternanza di sole e nuvole, seguirà un pomeriggio molto più instabile e nuvoloso. In particolare, si formeranno nuovamente molte piogge accompagnate da dei temporali sulle Alpi e lungo l’Appennino centro-settentrionale. Qualche rovescio potrà interessare anche le aree interne della Sardegna.
Tra la sera e la notte, le piogge continueranno in maniera meno diffusa e tenderanno ad attenuarsi dal punto di vista dell’intensità. Le temperature non subiranno variazioni significative e saranno altalenanti nel corso della giornata.
Le Previsioni per Mercoledì 04 e Giovedì 05 Maggio 2022
Nella giornata di Mercoledì 04 Maggio 2022 tutta l’instabilità si sposterà leggermente più ad est e riguarderà specialmente tutto il Nord e le regioni adriatiche. In particolare, molte piogge bagneranno queste aree tra il pomeriggio e la sera e potranno essere anche intense. Inoltre, lo sviluppo di temporali potrà portare alla formazione di locali raffiche di vento. Alcune piogge potranno formarsi anche sul nord della Sicilia.
Durante la notte, tutti i fenomeni cesseranno ad eccezione delle aree a ridosso della catena alpina dove resisteranno le piogge anche localmente intense.
Nel corso della giornata di Giovedì 05 Maggio 2022 la formazione di un centro di bassa pressione ad ovest della Sardegna richiamerà una perturbazione la quale apporterà un più organizzato peggioramento del tempo ad iniziare dalle regioni più occidentali.
In particolare, tra la mattina ed il pomeriggio si osserveranno le piogge sulla Sardegna e sulle regioni del Nord. Nel corso della sera e della successiva notte, il maltempo si intensificherà e si espanderà anche verso le regioni centrali. In questa prima fase, solo il Sud sarà risparmiato ed avrà una giornata serena e con temperature al di sopra delle medie.
La Tendenza per il Week-End
Secondo gli aggiornamenti dei principali modelli atmosferici, il prossimo fine settimana potrebbe essere caratterizzato da un intenso maltempo su tutta l’Italia grazie allo spostamento del centro di bassa pressione verso est.
In particolare, la giornata di Venerdì 06 Maggio 2022 vedrebbe ancora solo il Centro-Nord e la Sardegna essere interessati da molte piogge anche localmente intense. Ma, tra la giornata di Sabato 07 Maggio 2022 e la giornata di Domenica 08 Maggio 2022 tutta la perturbazione sconfinerebbe anche al Sud creando le condizioni per cui tutta l’Italia sarebbe nella morsa del maltempo.
Nato a Martina Franca (TA) il 17/11/1988 consegue la laurea magistrale in Scienze Geofisiche presso l’Università degli Studi di Bari con una tesi di laurea in ambito climatologico. Consegue la certificazione DEKRA di Meteorologo il 04/12/2020. Attualmente collabora con Meteo Drome in qualità di Meteorologo, articolista e consulente.