Meteo 1ª Settimana di Marzo 2022: L’Inverno non è finito, ritorna la neve!

Meteo Settimana 28 Febbraio-06 Marzo 2022: Nei prossimi giorni, sull’Italia, giungeranno correnti di aria molto fredda. Per questo motivo, specialmente su alcune regioni, ritornerà la neve fino a bassa quota.

Focus Settimana 28 Febbraio-06 Marzo 2022

Sull’Europa occidentale la situazione atmosferica sarà caratterizzata dalla distensione dell’alta pressione verso nord/nord-est. Essa, infatti, col passare dei giorni raggiungerà i valori massimi sulla Gran Bretagna.

Tale configurazione richiamerà aria molto fredda dall’Europa orientale la quale alimenterà un centro di bassa pressione situato tra il Sud Italia e la Grecia.

Di conseguenza, in Italia, il clima sarà invernale per gran parte della settimana e su alcune regioni la neve ritornerà fino a quote molto basse.

Le Previsioni per Lunedì 28 Febbraio e Martedì 01 Marzo 2022

Nella giornata di Lunedì 28 Febbraio 2022 le regioni del medio-basso versante adriatico ed il Sud avranno maltempo di stampo invernale. In particolare, fin dal mattino, saranno presenti molte nuvole in grado di portare piogge diffuse e nevicate lungo l’Appennino fino a quote collinari. Le precipitazioni risulteranno più intense sul versante adriatico e sulla Basilicata.

Sul resto d’Italia, i cieli saranno pressoché sgombri dalla nuvolosità. Per questo motivo, la giornata sarà serena ma con temperature decisamente invernali. Al mattino, solo sull’est della Sardegna saranno presenti nuvole più compatte e locali precipitazioni, nevose sui rilievi.

La giornata di Martedì 01 Marzo 2022 vedrà una variabilità più estesa ed accentuata su tutta l’Italia. Infatti, nel corso della mattinata un nucleo instabile interesserà il Nord mentre aumenteranno le nuvole su tutto il Centro-Sud.

Per quanto riguarda le precipitazioni al Nord, esse transiteranno velocemente da est verso ovest ma cesseranno ovunque già alla fine della mattinata. Altrove, invece, il maltempo si farà più intenso tra il pomeriggio e la sera. Qui, le piogge saranno localmente anche intense e la neve interesserà tutte le regioni fino a bassa quota. Gli accumuli più importanti si potranno avere sull’Abruzzo, sul Molise, sulla Basilicata e sulla Calabria.

Le Previsioni per Mercoledì 02 e Giovedì 03 Marzo 2022

La giornata di Mercoledì 02 Marzo 2022 sarà ancora molto instabile al Sud mentre sulle altre regioni si registrerà un netto miglioramento.

I cieli risulteranno ancora molto nuvolosi sulla Puglia, sulla Basilicata, sulla Campania, sulla Calabria e sulla Sicilia. Le piogge e le nevicate fino a bassa quota continueranno ad essere protagoniste specialmente tra la Calabria e la Sicilia. Dalla tarda serata, anche al Sud ci sarà un miglioramento.

Al Centro-Nord, la giornata serena sarà accompagnata da un progressivo aumento delle temperature specialmente nei valori massimi. Durante la notte ed al mattino continuerà tuttavia a fare freddo, con valori che scenderanno anche sotto lo zero.

La giornata di Giovedì 03 Marzo 2022 sarà pressoché serena o poco nuvolosa ovunque ma sarà di transizione. Infatti, se da un lato ci sarà l’allontanamento definitivo del centro di bassa pressione, dall’altro inizieranno ad arrivare correnti più umide sulle regioni dell’alto versante tirrenico e sull’ovest della Sardegna.

In particolare, tra il pomeriggio e la sera sarà possibile anche qualche pioggia sull’alta Toscana e sulla Liguria. In compenso, il clima sarà più mite ovunque grazie al graduale aumento delle temperature.

La Tendenza per il Week-End

Dagli attuali aggiornamenti, durante il prossimo fine settimana potrebbero arrivare delle perturbazioni atlantiche perciò le condizioni atmosferiche peggiorerebbero quasi ovunque.

In particolare, nella giornata di Venerdì 04 Marzo 2022 si registrerebbe un aumento della nuvolosità sulle regioni tirreniche ed al Sud con la possibilità di piogge sparse. Il maltempo si farebbe più deciso nella giornata di Sabato 05 Marzo 2022 e Domenica 06 Marzo 2022. In questa fase, le aree maggiormente interessate dalle piogge e dalle nevicate sarebbero le regioni centrali tirreniche e le Alpi.