Meteo Settimana 06-12 Settembre 2021: Nei prossimi giorni insisterà una lieve instabilità al Sud mentre sul resto d’Italia il clima sarà stabile e caldo, ma nella media del periodo.
Focus Settimana 06-12 Settembre 2021
In settimana, il movimento verso nord di un centro di bassa pressione posizionato al largo del Portogallo favorirà il movimento verso est dell’alta pressione. Essa sposterà così il suo baricentro verso l’Europa centrale interessando, quasi tutte le nazioni, compresa l’Italia.
Tuttavia, alcune regioni del Sud Italia rimarranno ai margini dello scudo protettivo anticiclonico e risentiranno, quindi, di una residua instabilità legata al sistema frontale arrivato nello scorso fine settimana.
Dal punto di vista delle temperature, esse aumenteranno su quasi tutta l’Italia raggiungendo valori prossimi ai 30°C, specie al Nord e sulle regioni occidentali. Di conseguenza, si vivrà un clima gradevole e tipico di fine estate.
Le Previsioni per Lunedì 06 e Martedì 07 Settembre 2021
Nella giornata di Lunedì 06 Settembre, le regioni del Sud saranno ancora interessate dal flusso instabile attualmente attivo sui Balcani. Infatti per tutta la giornata i cieli saranno nuvolosi e sarà alto il rischio di rovesci e temporali. In particolar modo, le regioni più esposte saranno la Puglia centro-meridionale, la Basilicata ionica, la Calabria e la Sicilia orientale.
Sul resto d’Italia, i cieli saranno sereni o poco nuvolosi per gran parte della giornata. Tuttavia, al mattino, sarà presente una nuvolosità più compatta tra Lombardia, Emilia-Romagna e Liguria dove non si escludono delle locali piogge. Nel pomeriggio, invece, si svilupperà la consueta nuvolosità lungo le Alpi. Anche in questo caso non mancheranno rovesci e temporali, più intensi sulle Dolomiti.
Per Martedì 07 Settembre non si prevedono sostanziali variazioni anche se l’instabilità al Sud tenderà ad attenuarsi. Infatti essa sarà più localizzata sul Salento, sulla Calabria e sulla Sicilia orientale dove ci saranno ancora dei rovesci, soprattutto nel pomeriggio.
Al Nord e sul Centro Italia, il clima sarà sereno e stabile ma con nuvolosità in aumento sulle Alpi sempre nelle ore pomeridiane. In particolare, questa volta i rovesci ed i temporali saranno più confinati al Trentino-Alto Adige e alle Alpi occidentali.
Le Previsioni per Mercoledì 08 e Giovedì 09 Settembre 2021
La giornata di Mercoledì 08 Settembre trascorrerà in maniera tranquilla nonostante una residua instabilità all’estremo Sud ed in particolar modo sulla Calabria e sulla Sicilia centro-orientale. Su queste aree saranno ancora possibili delle piogge accompagnate da qualche temporale.
In serata, aumenterà la nuvolosità sulla Valle d’Aosta e sul Piemonte occidentale dove si verificheranno dei rovesci ma in veloce attenuazione nel corso della notte.
La giornata di Giovedì 09 Settembre 2021 sarà serena o poco nuvolosa su tutte le regioni, specie durante la mattina. Infatti, nel pomeriggio aumenterà localmente la nuvolosità sui monti della Calabria, della Sardegna e sulle Alpi dove rimarrà alta la possibilità di qualche rovescio o temporale.
La Tendenza per il Week-End
Anche durante il prossimo fine settimana l’atmosfera dovrebbe rimanere stabile. Infatti, l’alta pressione potrebbe garantire una solida protezione anche se resterebbe la solita instabilità, specialmente lungo le Alpi.
In particolare, nel corso di Venerdì 10 e Sabato 11 Settembre 2021 tale instabilità dovrebbe essere più localizzata e meno estesa mentre nella giornata di Domenica 12 Settembre 2021 le piogge ed i temporali, in quest’area, potrebbero risultare più intensi, specialmente sul settore di nord-est.
La Redazione di Meteodrome
Nato a Martina Franca (TA) il 17/11/1988 consegue la laurea magistrale in Scienze Geofisiche presso l’Università degli Studi di Bari con una tesi di laurea in ambito climatologico. Consegue la certificazione DEKRA di Meteorologo il 04/12/2020. Attualmente collabora con Meteo Drome in qualità di Meteorologo, articolista e consulente.