Meteo 2-3 Febbraio: Anticiclone in espansione verso l’Italia; ma per quanto ci farà compagnia?

Meteo 2-3 Febbraio: Anticiclone sull’Italia; per quanto ci farà compagnia?

Previsioni Meteo del 2-3 Febbraio 2021 – L’anticiclone sub-tropicale si espanderà nei prossimi giorni verso l’Italia pur non garantendo però cieli sereni ovunque.

La perturbazione atlantica giunta sull’Italia ad inizio settimana farà sentire i suoi ultimi effetti sulle regioni meridionali mentre la Pressione atmosferica è prevista in graduale rialzo su tutta le regioni.

La Situazione sull’Italia

La depressione di inizio settimana si allontanerà definitivamente nel corso della giornata di martedì lasciando il posto, a partire da Mercoledì 3 Febbraio 2021, all’altapressione di origine sub-tropicale che si intensificherà gradualmente su tutte le regioni.

Meteo 2-3 Febbraio: Anticiclone sull’Italia; per quanto ci farà compagnia?
Anticiclone Sub-Tropicale in rotta verso l’Italia

Ciò comporterà, nel corso della settimana, un aumento delle temperature al centro-sud e l’intensificazione delle nebbie sulle regioni settentrionali dove l’aumento termico sarà tuttavia più contenuto.

Le Previsioni di Martedì 2 Febbraio 2021

Il vortice di bassa pressione si sposterà sul mar Ionio e porterà ancora delle piogge su Puglia, Basilicata, Calabria, Campania centro-orientale, su gran parte della Sicilia e localmente in Sardegna. Su queste regioni i fenomeni si attenueranno poi nel corso della serata grazie all’allontanamento definitivo del minimo ciclonico verso est.

Sulle regioni centro-settentrionali, vivremo una giornata discreta dove una residua nuvolosità si alternerà ad ampie schiarite. In mattinata ed in serata saranno possibili nebbie e foschie nelle pianure e lungo le valli delle regioni nord-occidentali.

Le temperature sono previste in aumento al centro-nord, stazionarie o in lieve calo al sud. Venti deboli sulle regioni centro-settentrionali, moderati di Maestrale sulle Isole maggiori, e da deboli a moderati in rotazione dai quadranti settentrionali sulle regioni meridionali.

Previsioni Meteo Mercoledì 3 Febbraio 2021

La giornata di Mercoledì 3 Febbraio 2021 vedrà un graduale rinforzo dell’alta pressione su tutte le regioni italiane.

Ci attendiamo dunque, sulle regioni centrali adriatiche e su quelle meridionali, cieli sereni con residua nuvolosità specie al mattino lungo i settori ionici.

Le regioni centrali tirreniche vedranno invece l’alternarsi di ampie schiarite con della nuvolosità bassa ma senza precipitazioni.

Le regioni settentrionali infine, saranno interessate da cieli grigi per tutta la giornata per la presenza di aria umida nei bassi strati dell’atmosfera. Deboli precipitazioni potranno interessare la Liguria, il basso Piemonte, la Lombardia occidentale, l’Emilia-Romagna occidentale e la Toscana settentrionale.

Da segnalare nebbie e foschie che insisteranno per gran parte della giornata sulle pianure delle regioni nord-orientali. Temperature in leggera diminuzione al Nord, in rialzo sul medio versante adriatico e sulle regioni meridionali. Venti deboli, localmente moderati dai quadranti meridionali attorno alla Sardegna e sul mar Ligure.

CONCLUSIONI

Nei prossimi giorni lo scenario meteorologico sembra ormai delineato: l’anticiclone di origine africana garantirà cieli sereni soprattutto sulle regioni centro-meridionali dove, in alcune località, le temperature potranno raggiungere valori di inizio primavera.

Per quanto riguarda le regioni settentrionali, nuvolosità bassa e nebbie saranno le condizioni più ricorrenti.

Ma per quanto durerà questa situazione di apparente stasi meteorologica? Troverete maggiori info sul nostro articolo che traccia la linea di tendenza nel medio-lungo periodo.

Data la situazione dinamica a livello emisferico, vi invitiamo comunque a restare aggiornati consultando la nostra App di Meteodrome.

La Redazione di Meteodrome