Meteo Week-End 08-09 Maggio 2021: In attesa di un nuovo peggioramento previsto già da lunedì 10 Maggio 2021, le prossime giornate saranno piene di sole.
Pare proprio che la “legge di Murphy“, secondo la quale il bel tempo arriva sempre ad inizio settimana lavorativa dopo un weekend di cattivo tempo, verrà in qualche modo smentita, almeno nei prossimi giorni. Tuttavia, occorre prestare attenzione al prossimo peggioramento.
La Situazione
Un profondo centro di bassa pressione (valori anche di 965 hPa) attualmente sull’Atlantico settentrionale, al largo delle Isole Britanniche si sta avvicinando all’Europa occidentale. Nel suo movimento da ovest verso est, avrà il merito di richiamare temporaneamente un’onda di alta pressione sul Mediterraneo centrale.
Nei prossimi due giorni, infatti, sull’Italia assisteremo ad un aumento della pressione atmosferica che si manterrà livellata su valori di 1020 hPa.
Tuttavia, già all’inizio della nuova settimana, il centro di bassa pressione finirà per influenzare, gradualmente, anche la nostra Penisola portando nuovo maltempo.
Le Previsioni per Sabato 08 Maggio 2021
La giornata di Sabato 08 Maggio 2021 trascorrerà all’insegna del bel tempo su tutte le regioni. Soltanto al mattino saranno possibili degli annuvolamenti su Emilia-Romagna e lungo l’Adriatico. Non si escludono inoltre delle deboli piogge.
Nel pomeriggio si formeranno delle nuvole lungo l’Appennino centrale e localmente sulle Alpi occidentali. Anche in questo caso potranno verificarsi delle deboli piogge. In serata la situazione sarà tuttavia di nuovo tranquilla su tutte le regioni.
La giornata vedrà un clima primaverile ovunque; specialmente al centro-sud i valori di temperatura saranno diffusamente ed abbondantemente sopra i 22-23°C ma con picchi anche superiori ai 25°C.
Le Previsioni per Domenica 09 Maggio 2021
Sole e caldo ancora protagonisti nella giornata di Domenica 09 Maggio 2021; solo nelle ore pomeridiane si formeranno le consuete nuvole sull’Appennino e sulle Alpi occidentali con qualche isolato piovasco.
In serata aumenteranno le nubi e l’instabilità sulle Alpi occidentali e le piogge si faranno più decise e diffuse. Tutto ciò rappresenta il primo segnale di un nuovo e più intenso peggioramento che interesserà soprattutto le regioni settentrionali ad inizio settimana.
Le Conclusioni
Secondo le attuali elaborazioni dei modelli, la prossima settimana potrebbe risultare preoccupante per alcune regioni italiane dal punto di vista delle precipitazioni.
In particolare, alcune zone potrebbero registrare accumuli di pioggia localmente abbondanti e, qualora questa tendenza fosse confermata, bisognerà prestare massima attenzione.
Tuttavia, considerato l’arco temporale che ci separa dal possibile evento, la distribuzione e l’intensità delle piogge rimane suscettibile di subire importanti variazioni; potremo essere più precisi ed eventualmente sciogliere gli attuali dubbi, durante i prossimi aggiornamenti dei modelli.
Nel frattempo tieni monitorata la situazione con la nostra App di Meteodrome. Non si tratta soltanto di un semplice comparatore. Essa è infatti in grado di verificare a scadenza la correttezza delle previsioni incrociandole con il reale stato del tempo delle diverse località di previsione. A quale scopo? Per diversi motivi in realtà, per esempio per individuare i siti meteo statisticamente più precisi sulla tua località.
La Redazione di Meteodrome
Nato a Martina Franca (TA) il 17/11/1988 consegue la laurea magistrale in Scienze Geofisiche presso l’Università degli Studi di Bari con una tesi di laurea in ambito climatologico. Consegue la certificazione DEKRA di Meteorologo il 04/12/2020. Attualmente collabora con Meteo Drome in qualità di Meteorologo, articolista e consulente.