Meteo: Quarta Settimana di Marzo 2021 – Nel corso della settimana entrante avremo modo di sperimentare i due volti opposti della primavera.
Se dunque una parte di essa trascorrerà sotto l’influenza di correnti molto fredde dai Balcani e della neve a bassa quota, l’altra avrà delle caratteristiche ben diverse; in questa fase infatti, l’alta pressone avanzerà verso l’Italia riportando gradualmente le temperature nella media del periodo.
Focus Settimana 22-28 Marzo 2021
Ci sono dunque delle novità per questa nuova settimana che porta alla domenica delle Palme 2021. Una lenta transizione che ci traghetterà da una prima fase di residua instabilità invernale, ad una seconda caratterizzata da un lento rialzo barico.
Infatti l’alta pressione, dopo un periodo di stasi sull’area europea atlantica, riprenderà il suo movimento lungo i paralleli spingendosi fin verso le nostre regioni.
Le Previsioni per Lunedì 22 e Martedì 23 Marzo 2021
Nella giornata di Lunedì 22 Marzo, il centro di bassa pressione attualmente sull’Italia meridionale si sposterà verso la Grecia richiamando ancora aria molto fredda sulle regioni adriatiche ed al Sud. Su queste regioni, saranno ancora possibili delle piogge diffuse in pianura e lungo le coste. La neve cadrà ancora sui rilievi appenninici a quote di alta collina (600-800 m).
Sulle regioni del versante tirrenico e sulle regioni settentrionali la giornata sarà soleggiata ma ancora molto fredda, specialmente nelle ore notturne ed al primo mattino.
Nel corso di Martedì 23 Marzo, l’alta pressione inizierà il suo lento movimento verso est interessando le regioni settentrionali, il medio-alto versante tirrenico e la Sardegna. Su queste regioni, quindi, i cieli saranno sereni e le temperature inizieranno a salire, soprattutto durante le ore centrali.
Sulle regioni adriatiche, su quelle meridionali ed in Sicilia si faranno ancora sentire le correnti di aria fredda da est. Pertanto ci saranno ancora molte nuvole, piogge sparse e nevicate lungo l’Appennino a quote relativamente basse.
Le Previsioni per Mercoledì 24 e Giovedì 25 Marzo 2021
Nella giornata di Mercoledì 24 Marzo assisteremo ad un netto miglioramento del tempo anche sulle regioni meridionali. L’alta pressione, infatti, proseguirà la sua espansione verso est interessando tutta la Penisola.
Ci attendiamo dunque condizioni di bel tempo su tutte le regioni italiane ma con della residua nuvolosità sulle estreme regioni meridionali. Anche le temperature cominceranno a risalire e il freddo si farà sentire soltanto nelle ore notturne e al primo mattino.
Giovedì 25 Marzo tutta l’Italia sarà protetta dall’alta pressione che a livello del mare raggiungerà dei valori di tutto rispetto, tra 1020 e 1025 hPa. Una leggera instabilità nelle ore centrali del giorno interesserà solo le aree tra la Calabria e la Sicilia dove non si escludono deboli piogge.
La Tendenza per il Week-end
Durante il prossimo fine settimana, l’alta pressione dovrebbe ancora garantire bel tempo su quasi tutte le regioni italiane.
Gli attuali aggiornamenti dei modelli, tuttavia, indicano il passaggio di un fronte instabile proveniente dal nord Atlantico con parziale coinvolgimento delle regioni settentrionali.
In caso di conferma, qualche pioggia interesserebbe soprattutto il settore nord-occidentale della penisola tra Venerdì 26 e Sabato 27 Marzo.
Il campo di alta pressione dovrebbe comunque riconquistare anche le regioni settentrionali durante la Domenica delle Palme.
Tenetevi aggiornati con l’App di Meteodrome. Monitora lo stato del tempo corrente della tua località, incrociandolo con le previsioni dei principali siti meteo nazionali e internazionali. Tale confronto ha lo scopo di misurare il livello di accuratezza delle previsioni e di segnalare ai nostri utenti i previsori più attendibili rispetto alla loro località. Meteodrome elabora tuttavia anche una sua previsione, basandosi sul livello di accuratezza delle previsioni comparate dando maggior peso a quelle che tra di esse, si sono rivelate statisticamente più precise rispetto ad una determinata località.
La Redazione di Meteodrome
Nato a Martina Franca (TA) il 17/11/1988 consegue la laurea magistrale in Scienze Geofisiche presso l’Università degli Studi di Bari con una tesi di laurea in ambito climatologico. Consegue la certificazione DEKRA di Meteorologo il 04/12/2020. Attualmente collabora con Meteo Drome in qualità di Meteorologo, articolista e consulente.