Meteo Settimana 13-19 Dicembre 2021: Nei prossimi giorni, dopo un lungo periodo di latitanza, l’alta pressione delle Azzorre si riaffaccerà sull’Italia. Su alcune regioni, però, rimarranno dei disturbi legati al vortice di bassa pressione ormai sui Balcani.
Focus Settimana 13-19 Dicembre 2021
Dopo alcuni giorni passati in compagnia di vortici depressionari colmi di aria fredda, i quali hanno portato la neve fino a bassa quota da nord a sud, ecco che il vero protagonista di questa nuova settimana sarà l’Anticiclone delle Azzorre.
Infatti l’allontanamento verso est della bassa pressione, che ci ha interessati in questo fine settimana, permetterà al suddetto campo anticiclonico di espandersi su tutta l’Europa centro-occidentale coinvolgendo così anche l’Italia.
Tuttavia, il Sud resterà esposto agli afflussi da nord mentre nelle pianure e nelle valli del Centro-Nord il dato negativo sarà il ritorno delle nebbie.
Le Previsioni per Lunedì 13 e Martedì 14 Dicembre 2021
Nella giornata di Lunedì 13 Dicembre 2021, troveremo ancora della nuvolosità diffusa sulle estreme regioni meridionali. Qui, insisterà anche una moderata ventilazione da nord la quale accentuerà ancora la sensazione di freddo.
Sul resto d’Italia, si vivrà una giornata serena o poco nuvolosa ma aumenterà gradualmente la probabilità di foschie e nebbie nelle aree interne e nelle pianure. Inoltre le temperature, seppur in aumento, continueranno ad essere basse specialmente durante la notte ed al primo mattino.
La giornata di Martedì 14 Dicembre 2021 non subirà variazioni significative rispetto al giorno precedente. Tuttavia, tra il Molise, la Puglia centro-settentrionale, la Basilicata e la Calabria si potrà addensare una maggiore nuvolosità associate a delle deboli piogge.
Al Nord, al Centro e sulle Isole Maggiori sarà una giornata soleggiata anche se nelle ore più fredde della giornata la visibilità potrà essere ridotta dalle foschie e dalle nebbie.
Le Previsioni per Mercoledì 15 e Giovedì 16 Dicembre 2021
Nella giornata di Mercoledì 15 Dicembre 2021 al Centro-Nord ed in Sardegna non si presenteranno particolari disturbi per cui il sole sarà il vero protagonista. Ma, su alcune aree di queste regioni, le nebbie mattutine faranno fatica a dissolversi completamente.
Tra l’Abruzzo, il Molise, la Puglia, la Campania, la Basilicata e la Sicilia insisterà ancora una moderata instabilità la quale potrà portare ancora dei rovesci, più diffusi ed intensi sull’est della Sicilia.
Nella giornata di Giovedì 16 Dicembre 2021 lo scenario atmosferico resterà immutato. In particolare le regioni del Centro-Nord saranno ancora protette dallo scudo anticiclonico, mentre il Sud rimarrà sotto i disturbi di aria fresca da nord-est.
Infatti, questa volta tutto il Sud vedrà più nuvole anche compatte capaci di portare piogge e locali temporali. Le precipitazioni più intense interesseranno le aree comprese tra il Molise, la Campania e la Puglia e più a sud, l’est della Sicilia.
La Tendenza per il Week-End
Anche per il prossimo fine settimana lo scenario atmosferico dovrebbe subire poche variazioni al Centro-Nord mentre al Sud andrà diversamente. In particolare, tra la giornata di Venerdì 17 Dicembre 2021 e quella di Sabato 18 Dicembre 2021 le condizioni tenderebbero a migliorare anche al Sud.
Nella giornata di Domenica 19 Dicembre 2021, invece, arriverebbero nuovi impulsi di aria fredda sulle regioni adriatiche ed al Sud in grado di portare delle piogge ma anche delle nevicate lungo gli Appennini.
La Redazione di Meteodrome
Nato a Martina Franca (TA) il 17/11/1988 consegue la laurea magistrale in Scienze Geofisiche presso l’Università degli Studi di Bari con una tesi di laurea in ambito climatologico. Consegue la certificazione DEKRA di Meteorologo il 04/12/2020. Attualmente collabora con Meteo Drome in qualità di Meteorologo, articolista e consulente.