Meteo Settimana 07-13 Febbraio 2022: Nei prossimi giorni, sull’Italia, lo scenario meteorologico seguirà lo stesso “copione” che stiamo osservando ormai da qualche settimana. Dunque ancora bel tempo al Nord e sulle regioni occidentali, mentre sulle altre regioni, l’atmosfera si manterrà più variabile e dinamica.
Focus Settimana 07 Febbraio-13 Febbraio 2022
Da alcune settimane, in Europa, i moti atmosferici a grande scala stanno causando il ripetersi di scenari meteorologici non troppo diversi tra loro.
Infatti, da molto tempo la quasi assenza delle correnti occidentali sta portando una costante presenza dell’alta pressione sull’Oceano Atlantico e sulle nazioni europee occidentali. Di conseguenza, sull’est Europa si susseguono discese di aria molto fredda, le quali stanno portando nevicate da record.
Per questa nuova settimana, l’Italia continuerà a trovarsi al centro delle suddette due configurazioni. In particolare, il Nord e le regioni occidentali saranno protette da un forte scudo anticiclonico mentre le regioni orientali ed il Sud rimarranno, ancora per qualche giorno, influenzate dalle correnti fredde balcaniche.
Le Previsioni per Lunedì 07 Febbraio e Martedì 08 Febbraio 2022
La giornata di Lunedì 07 Febbraio 2022 inizierà con il progressivo aumento delle nuvole sulle regioni del medio-basso versante adriatico ed al Sud. Già nel corso della mattinata, si avranno le prime piogge su Marche, Umbria, Abruzzo, e tra Lazio, Molise e Campania. La neve cadrà sull’Appennino a quote collinari.
Tra il pomeriggio e la sera, tutta la nuvolosità e le precipitazioni si sposteranno al Sud. I fenomeni si concentreranno in particolare sull’Abruzzo, il Molise, la Puglia, la Basilicata, la Campania, la Calabria, sul nord della Sicilia e localmente anche sulla Sardegna. Anche in questo caso, le nevicate imbiancheranno l’Appennino fino a quote collinari.
Sul resto d’Italia, i cieli si presenteranno sereni o poco nuvolosi con dei maggiori addensamenti soltanto lungo le Alpi di confine dove non si escludono anche delle nevicate, specie tra la mattina ed il pomeriggio.
Martedì 08 Febbraio 2022, le condizioni atmosferiche miglioreranno anche al Sud anche se rimarrà della moderata variabilità. Infatti, specialmente tra la Puglia, la Basilicata e la Calabria potranno ripresentarsi delle locali piogge e delle nevicate anche in collina.
Le altre regioni continueranno ad essere governate dall’alta pressione e di conseguenza i cieli saranno quasi totalmente sgombri da nubi. Solo nelle ore più fredde, si potranno formare delle nebbie sulle pianure del Nord e nelle valli del Centro.
Le Previsioni per Mercoledì 09 e Giovedì 10 Febbraio 2022
Per la giornata di Mercoledì 09 Febbraio 2022, non sono attese variazioni significative su tutta l’Italia. Infatti, l’alta pressione di estenderà con decisione anche al Sud contribuendo così ad un ulteriore miglioramento ed un indebolimento dell’afflusso freddo balcanico.
Le uniche note importanti rimarranno la formazione delle nebbie sulle pianure del Centro-Nord ed un’accentuata escursione termica tra il giorno e la notte.
Giovedì 10 Febbraio 2022 cominceranno ad affluire le prime correnti umide sulla Liguria e sulla Toscana, segnale di un probabile e deciso peggioramento per il week-end. Su queste regioni, infatti, ci saranno molte nuvole e delle piogge soprattutto tra l’est della Liguria e il nord della Toscana.
Sul resto della Penisola, la giornata si manterrà gradevole e pertanto i cieli saranno ancora sereni con le temperature che si assesteranno su valori miti, specialmente nelle ore più calde.
La Tendenza per il Week-End
Dagli attuali aggiornamenti, nel corso del prossimo fine settimana è previsto un peggioramento del tempo ad iniziare dal Nord.
In particolare, durante la giornata di Venerdì 11 Febbraio 2022 aumenterebbero le nuvole con delle piogge su tutto il Nord e sulla Toscana e nevicate lungo i rilievi alpini ed appenninici. Tra la giornata di Sabato 12 Febbraio 2022 e la giornata di Domenica 13 Febbraio 2022, la perturbazione avanzerebbe e coinvolgerebbe maggiormente il Centro-Sud portando nuove piogge e nevicate.
La Redazione di Meteodrome
Nato a Martina Franca (TA) il 17/11/1988 consegue la laurea magistrale in Scienze Geofisiche presso l’Università degli Studi di Bari con una tesi di laurea in ambito climatologico. Consegue la certificazione DEKRA di Meteorologo il 04/12/2020. Attualmente collabora con Meteo Drome in qualità di Meteorologo, articolista e consulente.