Meteo Settimana 10 Gennaio – 16 Gennaio 2022: Nei prossimi giorni si farà ancora sentire la circolazione di bassa pressione in spostamento sui Balcani. Pertanto, si avvierà un periodo caratterizzato da temperature molto basse e con la neve fino a quote basse. Tuttavia, da metà settimana, ci sarà un graduale miglioramento.
Focus Settimana 10-16 Gennaio 2022
In questa settimana, in Europa, lo scenario meteorologico sarà caratterizzato dalla graduale espansione, da ovest, di un forte campo di alta pressione, la quale raggiungerà i valori massimi (oltre i 1040 hPa) sulla Gran Bretagna a metà settimana.
Questa configurazione permetterà lo spostamento, verso i Balcani, del centro di bassa pressione responsabile del maltempo sull’Italia nei giorni scorsi. Tuttavia, esso continuerà a convogliare aria gelida su quasi tutta l’Italia. Per questo motivo, l’atmosfera resterà instabile ancora per qualche giorno portando ancora delle nevicate fino a bassa quota.
Ma, dalla seconda parte della settimana, l’alta pressione tenderà ad interessare anche le nostre regioni ad iniziare dal Centro-Nord. In questo periodo, seppur in aumento, le temperature continueranno a restare basse specialmente durante la notte ed al mattino.
Le Previsioni per Lunedì 10 e Martedì 11 Gennaio 2022
La giornata di Lunedì 10 Gennaio 2021 sarà all’insegna del forte maltempo al Sud e sulla Sicilia. Infatti, fin dal mattino, saranno presenti molte nuvole e precipitazioni diffuse e localmente di forte intensità, specialmente tra la Puglia, la Basilicata e l’alta Calabria. La neve cadrà sull’Appennino meridionale a quote attorno ai 700-1000 metri.
Sul resto d’Italia, i cieli saranno per lo più variabili ma con addensamenti più compatti sulla Sardegna, lungo il versante adriatico e sulle Alpi occidentali. In queste aree, saranno possibili delle nevicate fino a quote basse. Tra il pomeriggio e la sera, le piogge e la neve si concentreranno sull’Appennino centrale e tra la Calabria e la Sicilia settentrionale.
Nella giornata di Martedì 11 Gennaio 2022, il clima si manterrà molto instabile al Sud. Infatti, specialmente tra la mattina ed il pomeriggio, saranno ancora presenti delle residue precipitazioni tra la Puglia, la Basilicata, la Calabria e la Sicilia. La neve cadrà ancora fino a quote di alta collina.
Al Centro-Nord, invece, i cieli si apriranno lasciando lo spazio al sole e a poche nuvole solo di passaggio. Tuttavia, farà ancora freddo con valori minimi che scenderanno facilmente sotto lo zero.
Le Previsioni per Mercoledì 12 e Giovedì 13 Gennaio 2022
Nella giornata di Mercoledì 12 Gennaio 2022 comincerà a farsi sentire l’impronta anticiclonica anche sull’Italia. Infatti, su tutte le regioni le condizioni atmosferiche miglioreranno sensibilmente. Solo sull’est della Sicilia rimarrà ancora una lieve instabilità capace di portare ancora delle residue piogge in serata.
Dal punto di vita termico, i valori massimi registreranno un aumento mentre quelli minimi continueranno ad essere molto bassi, soprattutto nelle aree interne.
La giornata di Giovedì 13 Gennaio 2022 sarà molto simile a quella precedente. L’unico aspetto rilevante sarà l’insistenza del nucleo instabile sull’est della Sicilia dove potranno ancora cadere le ultime piogge.
Al Nord e nelle valli del Centro la visibilità potrà ridursi nuovamente per la formazione di nebbie e foschie nelle ore più fredde della giornata.
La Tendenza per il Week-End
Dagli attuali aggiornamenti, il prossimo fine settimana potrebbe regalare delle giornate piene di sole su tutta l’Italia. Infatti, nelle giornate di Venerdì 14 Gennaio 2022, di Sabato 15 Gennaio 2022 e di Domenica 16 Gennaio 2022, l’alta pressione resterebbe la vera protagonista.
Concludiamo ponendo l’attenzione a quelli che saranno, purtroppo, nei prossimi giorni i reali aspetti negativi di questa situazione, ovvero la riduzione della visibilità e l’aumento delle concentrazioni di inquinanti nei bassi strati.
La Redazione di Meteodrome
Nato a Martina Franca (TA) il 17/11/1988 consegue la laurea magistrale in Scienze Geofisiche presso l’Università degli Studi di Bari con una tesi di laurea in ambito climatologico. Consegue la certificazione DEKRA di Meteorologo il 04/12/2020. Attualmente collabora con Meteo Drome in qualità di Meteorologo, articolista e consulente.