Meteo Settimana 07-13 Giugno 2021: Nella seconda settimana di Giugno l’estate italiana rimarrà in stand-by. Infatti, gli impulsi di aria più fresca in ingresso sul nostro territorio favoriranno lo sviluppo di forti temporali su tutte le regioni.
Focus Settimana 07-13 Giugno 2021
La situazione meteorologica dei prossimi giorni, in Europa, sarà caratterizzata dalla presenza di un pervicace campo di alta pressione al largo delle coste spagnole e francesi; esso si disporrà inoltre, gradualmente, seguendo la direttrice SW-NE, situazione che non deporrà certo a favore del tempo stabile sulle nostre regioni.
Tale dinamica infatti, favorirà l’ingresso di aria più fresca da est verso il settore centro-orientale dell’Europa dove si creeranno dei forti contrasti termici in grado di alimentare l’instabilità pomeridiana, intensificandola.
Tutta l’Italia verrà inclusa in questo scenario “esplosivo” per parecchi giorni, specie nelle ore più calde della giornata. Nonostante ciò, il clima risulterà ancora piuttosto gradevole.
Le Previsioni per Lunedì 07 e Martedì 08 Giugno 2021
Già da Lunedì 7 Giugno 2021 tutte le regioni saranno interessate da una marcata variabilità. Durante tutta la giornata si ripresenteranno, con discontinuità, condizioni favorevoli alla formazione di forti temporali.
Non mancheranno le schiarite, sebbene saranno solo temporanee ed alternate ad intensi annuvolamenti.
Le uniche aree risparmiate dalle piogge saranno la Sardegna, parte della Sicilia e della Calabria.
Nelle prime ore di Martedì 8 Giugno 2021, rovesci sparsi bagneranno Piemonte orientale, Emilia-Romagna, Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata.
Dal pomeriggio assisteremo ad un rapido aumento delle nuvole su tutti i rilievi alpini ed appenninici. Si formeranno intensi temporali che potranno sconfinare, entro sera, anche lungo le aree pedemontane e costiere.
In Sardegna e in Sicilia il sole sarà assai più presente e, in generale, le condizioni atmosferiche si manterranno migliori per tutta la giornata rispetto al resto d’Italia.
Le Previsioni per Mercoledì 09 e Giovedì 10 Giugno 2021
Andrà meglio nel corso di Mercoledì 09 Giugno 2021, specie in mattinata, dove il sole prevarrà sulle nuvole su quasi tutte le regioni.
Ma dal pomeriggio, si ripresenteranno dei nuovi temporali sulle Alpi occidentali, sul Trentino-Alto Adige, il Veneto, il Friuli-Venezia Giulia e l’Appennino settentrionale oltre che su tutte le regioni del medio-basso versante tirrenico. In serata, le piogge si sposteranno sul Piemonte, sulla Lombardia, sull’Emilia-Romagna ed ancora sul Nord-Est.
Nella mattinata di Giovedì 10 Giugno 2021 saranno ancora possibili piogge sparse con locali temporali su Piemonte, Lombardia, Toscana e Campania. Dal pomeriggio graduale estensione dei fenomeni a tutto il Nord e su tutte le regioni centro-meridionali del versante tirrenico.
Su versante adriatico, alto Ionio e Sardegna prevarranno invece le schiarite, in un contesto nel quale la probabilità di osservare delle precipitazioni sarà più bassa.
La Tendenza per il Week-End
Per il prossimo fine settimana, secondo gli attuali aggiornamenti in nostro possesso, la situazione non dovrebbe cambiare.
Pertanto, seppur in maniera meno organizzata, questa fase temporalesca sembra destinata a protrarsi ulteriormente su tutta l’Italia. Infatti, se nella giornata di Venerdì 11 Giugno 2021 le piogge coinvolgeranno ancora un po’ tutte le regioni, da Sabato 12 Giugno e in maniera più convinta da Domenica 13 Giugno 2021, l’instabilità potrebbe spostarsi gradualmente verso sud.
In questo periodo di forti contrasti termici che potrebbero portare a intensi fenomeni meteorologici vi consigliamo di tenervi aggiornati con l’App di Meteodrome. Tutte le previsioni comparate in una sola app che misura il livello di affidabilità di ognuna di esse e te lo segnala.
La Redazione di Meteodrome
Nato a Martina Franca (TA) il 17/11/1988 consegue la laurea magistrale in Scienze Geofisiche presso l’Università degli Studi di Bari con una tesi di laurea in ambito climatologico. Consegue la certificazione DEKRA di Meteorologo il 04/12/2020. Attualmente collabora con Meteo Drome in qualità di Meteorologo, articolista e consulente.