Meteo 2ª Settimana di Luglio: Drastico cambio di rotta dell’Estate!

Meteo 2ª Settimana di Luglio: Drastico cambio di rotta dell’Estate!

Meteo Settimana 12-18 Luglio 2021: Durante la nuova settimana, lo scenario meteorologico sull’Italia cambierà radicalmente. In pochi giorni, infatti, si passerà da una fase stabile e calda ad una decisamente più movimentata e fresca.

Focus Settimana 12-18 Luglio 2021

L’alta pressione nord-africana presente, ormai da diversi giorni, sull’Europa mediterranea verrà smantellata, nel corso della settimana, dall’arrivo di un centro di bassa pressione associato all’isolamento di una goccia fredda sull’Europa centrale.

Questa situazione, oltre a porre fine alla pesante ondata di calore che ha interessato gran parte delle regioni italiane, avrà il merito di alleviare il periodo siccitoso che sta affliggendo, da molto tempo, le regioni del Centro-Sud.

Contestualmente, l’anticiclone africano si sposterà gradualmente verso la Penisola Iberica. Ciò dovrebbe assicurare, all’Italia, un clima gradevole ma molto instabile grazie all’arrivo di correnti più fresche atlantiche.

Le Previsioni per Lunedì 12 e Martedì 13 Luglio 2021

La giornata di Lunedì 12 Luglio 2021 sarà ancora all’insegna dei cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni. Si farà sentire ancora il caldo, specie al Centro-Sud dove sarà temporaneamente in aumento.

Dal pomeriggio ma soprattutto dalla sera, ci sarà un peggioramento delle condizioni meteo sulle regioni di Nord-Ovest. Piogge e temporali non mancheranno prima sulle Alpi ma in veloce estensione verso le aree di pianura di Piemonte e Lombardia.

Nella giornata di Martedì 13 Luglio 2021, l’instabilità si propagherà gradualmente anche alle regioni centrali. Infatti, dalle ore pomeridiane e serali le piogge e i temporali oltre ad interessare tutto il Nord Italia, coinvolgeranno anche Emilia-Romagna, Toscana, Umbria e Marche.

Al Sud, la giornata sarà ancora serena o al più variabile specie nel pomeriggio quando saranno possibili brevi rovesci di pioggia sull’Appennino lucano.

Le Previsioni per Mercoledì 14 e Giovedì 15 Luglio 2021

Mercoledì 14 Luglio 2021 un diffuso maltempo permarrà sulle regioni del Centro-Nord ove saranno possibili dei temporali accompagnati da piogge intense; le aree maggiormente colpite saranno: Lombardia, Emilia-Romagna e Triveneto.

Sul resto d’Italia si avranno condizioni variabili con alternanza di schiarite ed annuvolamenti. La nuvolosità sarà più intensa tra Lazio, Campania, Basilicata e Puglia settentrionale dove non si escludono locali piogge e temporali.

Al Centro-Nord, il clima si manterrà fresco con temperature al di sotto della media del periodo. Al Sud, invece, resisteranno temperature più elevate specie sul settore ionico.

La giornata di Giovedì 15 Luglio 2021 sarà ancora molto vivace sulle regioni del Nord e su quelle del medio-alto versante tirrenico. Le piogge più diffuse e più intense si concentreranno tra Liguria e Piemonte, tra Toscana ed Emilia-Romagna e sul Triveneto. Nella ore serali qualche pioggia potrà interessare anche l’Umbria, le Marche e la Sardegna settentrionale.

Al Sud saranno presenti ancora condizioni variabili ma le temperature cominceranno gradualmente a diminuire. Ciò sarà causato dalla lenta discesa dell’aria fresca verso sud.

La Tendenza per il Week-End

Nel corso della giornata di Venerdì 16 Luglio, il nucleo instabile dovrebbe spostarsi sulle regioni centrali. Su tali aree, potrebbero crearsi così delle condizioni favorevoli a precipitazioni anche intense.

Il fronte instabile colmo di piogge e temporali scivolerebbe poi, nella giornata di Sabato 17 Luglio 2021, verso sud-est interessando le regioni centrali adriatiche e il Sud.

Un graduale miglioramento del tempo potrebbe avvenire, invece, nella giornata di Domenica 18 Luglio 2021. In tale contesto, gli ultimi temporali, legati all’instabilità residua, dovrebbero interessare maggiormente le Dolomiti e la catena appenninica.

La Redazione di Meteodrome