Meteo 2ª Settimana di Maggio 2022: L’Estate busserà alle porte dell’Italia!

Meteo Settimana 09-15 Maggio 2022: Dopo un inizio ancora decisamente instabile, l’atmosfera tenderà pian piano a stabilizzarsi su tutte le regioni, grazie anche all’arrivo di aria calda. Pertanto, specie nella seconda parte della settimana, i valori di temperatura assumeranno dei connotati tipici di inizio estate.

Focus Settimana 09-15 Maggio 2022

La situazione climatica in Europa sarà improntata dall’espansione dell’alta pressione che gradualmente avanzerà da ovest verso est sul bacino del Mediterraneo. Per questo motivo, i centri di bassa pressione con i relativi corpi nuvolosi viaggeranno a latitudini molto alte.

In Italia, considerando lo scenario europeo appena descritto e dopo un inizio ancora molto instabile con la presenza di piogge e temporali, assisteremo ad un aumento della pressione atmosferica più deciso a partire dalla seconda metà della settimana.

L’arrivo di aria più calda da sud favorirà inoltre un aumento delle temperature su valori che supereranno i 25°C specialmente al Centro-Nord.

Le Previsioni per Lunedì 09 e Martedì 10 Maggio 2022

La giornata di Lunedì 09 Maggio 2022 inizierà all’insegna dei cieli poco nuvolosi su gran parte delle regioni. Tuttavia, già in tarda mattinata ma in maniera più accentuata dal primo pomeriggio, aumenteranno le nuvole sulle Alpi, lungo l’Appennino e sulle Isole Maggiori. Non mancheranno delle piogge anche intense accompagnati da locali temporali.

Tra il tardo pomeriggio e la serata si avrà una graduale attenuazione di tutti i fenomeni anche se sarà possibile qualche locale rovescio ancora sulle Alpi e sulle regioni del medio-basso versante tirrenico. Sul resto d’Italia i cieli saranno variabili con l’alternanza di nuvole e ampi spazi di sole.

Nella giornata di Martedì 10 Maggio 2022 insisterà ancora un clima instabile ma, specialmente al Nord, andrà meglio rispetto al giorno precedente. In particolare, durante le ore pomeridiane, si svilupperanno le nuvole temporalesche sulle Alpi e sulle regioni appenniniche del Centro-Sud e delle Isole Maggiori. Anche in questo caso le piogge potranno risultare localmente abbondanti.

Sulle restanti aree italiane la giornata sarà pressochè soleggiata o al più segnata dal passaggio di corpi nuvolosi non molto significativi. Le temperature inizieranno a salire e il clima sarà gradevole su quasi tutta l’Italia.

Le Previsioni per Mercoledì 11 e Giovedì 12 Maggio 2022

Nella giornata di Mercoledì 11 Maggio 2022 l’espansione dell’alta pressione da ovest verso est apporterà un aumento della pressione atmosferica a partire dalle regioni occidentali. Dopo una mattinata all’insegna dei cieli sereni su gran parte dell’Italia, nel pomeriggio ci sarà un aumento dell’instabilità ma molto più limitata rispetto ai giorni precedenti.

Infatti, la maggiore nuvolosità si formerà lungo le regioni appenniniche del Sud e sulla Sicilia. In queste aree continueranno a manifestarsi delle piogge e dei temporali. Qualche temporale potrà formarsi ancora sulle Alpi e sulle aree appenniniche comprese tra il Lazio e l’Abruzzo.

Durante la giornata di Giovedì 12 Maggio 2022 si avvertirà anche al Centro-Sud l’aumento della pressione atmosferica e ciò consentirà l’attenuazione dell’instabilità. Tuttavia, nel pomeriggio ed in maniera più attenuata, si formeranno delle nuvole e qualche pioggia sulle Alpi e sulle aree interne della Basilicata, della Calabria e della Sicilia.

La Tendenza per il Week-End

Per il prossimo fine settimana i principali modelli atmosferici suggerirebbero la persistenza dell’alta pressione sulle nostre regioni. Inoltre, arriverebbe anche aria più calda che avrebbe il merito di aumentare le temperature su valori ben oltre i 25°C.

Andando nel dettaglio, la giornata di Venerdì 13 Maggio 2022 sarebbe caratterizzata dalla presenza di bel tempo su tutta l’Italia. Solo nelle ore più calde, si formerebbe la consueta nuvolosità sui rilievi alpini ed appenninici con qualche locale piovasco. Invece, nelle giornate di Sabato 14 Maggio 2022 e di Domenica 15 Maggio 2022 non si riscontrerebbero delle variazioni significative dal punto di vista sia barico che termico.