Meteo 2ª Settimana di Marzo 2022: Aria gelida in agguato!

Meteo Settimana 07-13 Marzo 2022: Nei prossimi giorni, tutte le regioni italiane saranno raggiunte da aria molto fredda in arrivo dall’est Europa. Pertanto le temperature si manterranno ovunque su valori invernali.

Focus Settimana 07-13 Marzo 2022

Nel corso della settimana, la situazione atmosferica a scala europea sarà influenzata dalla disposizione dell’alta pressione. Essa, infatti, orientandosi lungo la direzione SW-NE andrà ad interessare tutta l’Europa occidentale fin verso la Penisola Scandinava.

Questa configurazione favorirà, sull’Italia, l’arrivo di aria molto fredda dall’est Europa. Di conseguenza, alcune regioni vedranno nuovamente delle nevicate e le temperature saranno ovunque al di sotto delle medie del periodo.

Inoltre, sulle regioni adriatiche ed al Sud, la sensazione del freddo sarà acutizzata dalla forte ventilazione dai quadranti settentrionali.

Le Previsioni per Lunedì 07 e Martedì 08 Marzo 2022

Nella giornata di Lunedì 07 Marzo 2022 le regioni del medio-basso Adriatico ed il Sud avranno un clima spiccatamente instabile. Infatti, fin dal mattino sarà presente una nuvolosità compatta in grado di portare piogge sul sud delle Marche, sull’Abruzzo, il Molise, la Puglia, sulla Basilicata, la Campania, la Calabria e infine sull’est della Sicilia. Delle nevicate raggiungeranno i rilievi fino a quote medio-basse.

Nel corso del pomeriggio e della sera, tutti i fenomeni andranno ad interessare maggiormente il basso Adriatico e le regioni ioniche. Sui rilievi continuerà a nevicare anche in maniera abbondante tra la Basilicata e la Calabria.

Sul resto d’Italia, la giornata sarà molto fredda ma pressoché serena con locali addensamenti sull’alto Adriatico e sul sud del Lazio.

La giornata di Martedì 08 Marzo 2022 sarà molto più variabile e dinamica su tutta l’Italia. In particolare, nel corso della mattina un nucleo instabile transiterà da est verso ovest sul Nord Italia. Per questo motivo, sul Friuli-Venezia Giulia, sul Veneto, sul Trentino-Alto Adige, sulla Lombardia, sul Piemonte, sulla Liguria ed in Valle d’Aosta saranno possibili nevicate fino in pianura.

Anche sul medio-basso Adriatico ed al Sud si addenseranno dei corpi nuvolosi in grado di portare delle piogge in pianura e delle nevicate sui rilievi fino a quote basse.

Nel corso del pomeriggio e della sera, il Sud sarà interessato ancora dal maltempo di stampo invernale. Infatti, queste regioni resteranno sotto le piogge e le nevicate le quali potranno essere localmente intense. Al Nord, invece, la situazione andrà progressivamente migliorando. Sul resto d’Italia, il clima si manterrà variabile ma freddo.

Le Previsioni per Mercoledì 09 e Giovedì 10 Marzo 2022

Mercoledì 09 Marzo 2022 trascorrerà all’insegna dei cieli sereni o poco nuvolosi su tutto il Nord e sulle regioni centrali del versante tirrenico. Tuttavia, seguiterà a fare ancora molto freddo e le temperature resteranno sotto la media.

La situazione sarà ben diversa sulle regioni adriatiche ed al sud, ancora alle prese con le correnti fredde orientali. Per questa ragione, per l’intera giornata, si vivranno condizioni di maltempo con piogge diffuse lungo le coste ed in pianura e nevicate sui rilievi fino a quote basse. Le precipitazioni più intense si manifesteranno tra la Puglia, la Basilicata e la Calabria.

Giovedì 10 Febbraio 2022 la situazione meteorologica non subirà variazioni rispetto alla giornata precedente. Infatti, le regioni del medio-basso Adriatico ed il Sud avranno ancora molte nuvole e precipitazioni diffuse, nevose fino a bassa quota.

Al Centro-Nord la giornata sarà decisamente più tranquilla anche se le temperature faranno fatica ad aumentare. Nel corso del pomeriggio, sul Veneto e sulle Alpi aumenterà la nuvolosità con possibili nevicate in serata.

La Tendenza per il Week-End

Secondo gli attuali aggiornamenti dei principali modelli atmosferici, la situazione potrebbe cambiare nel corso del prossimo fine settimana.

Infatti, tra la giornata di Venerdì 11 Marzo 2022 e la giornata di Sabato 12 Marzo 2022 la lenta ritirata dell’aria fredda verso est consentirebbe un graduale miglioramento anche sulle regioni adriatiche ed al Sud.

Tuttavia, nel corso della giornata di Domenica 13 Marzo 2022, l’arrivo di una perturbazione atlantica potrebbe dar vita ad un nuovo peggioramento del tempo che, in questo caso, interesserebbe il Nord-Ovest e le regioni del medio-alto versante tirrenico.