Meteo 2ª Settimana di Novembre 2021: Vortice in arrivo, ma non ovunque!

Meteo 2ª Settimana di Novembre 2021: Vortice in arrivo, ma non ovunque!

Meteo Settimana 08-14 Novembre 2021: Nei prossimi giorni le condizioni atmosferiche italiane saranno condizionate dalla presenza di un centro di bassa pressione al largo della Sardegna.

Focus Settimana 08-14 Novembre 2021

Dal punto di vista meteorologico, in Europa, la nuova settimana si aprirà con la presenza di un campo di alta pressione esteso in direzione ovest-est. In particolare, essa garantirà la sua protezione al Portogallo, alla Spagna, alla Francia, alla Germania e su alcune nazioni dell’est Europa.

L’Italia, invece, si troverà al limite tra due configurazioni bariche opposte. Se infatti il Nord potrà beneficiare dell’alta pressione presente sull’Europa centrale, il Centro-Sud sarà influenzato dalla presenza di un centro di bassa pressione in approfondimento tra la Sardegna e l’Algeria.

Pertanto, le prossime giornate saranno decisamente autunnali sulle regioni centro-meridionali mentre Il Nord beneficerà di spazi più soleggiati. In compenso, su tutta l’Italia, il richiamo di aria mite manterrà le temperature su valori anche oltre la media del periodo.

Le Previsioni per Lunedì 08 e Martedì 09 Novembre 2021

Nella giornata di Lunedì 08 Novembre 2021, fin dal mattino, troveremo molte nuvole al Centro-Sud e su alcune aree del Nord. In particolare, durante la mattinata, le piogge e i temporali bagneranno il Friuli-Venezia Giulia, il Veneto, la bassa Lombardia, la Toscana, la Sardegna, il Molise, la Campania, la Calabria e la Sicilia.

Tra il pomeriggio e la sera, al Nord si assisterà ad un generale miglioramento mentre tutto il maltempo si trasferirà sulle regioni centro-meridionali facendosi più intenso. Di conseguenza, le precipitazioni più forti interesseranno dapprima la Campania, l’Abruzzo e il Molise e in seguito anche la Calabria, la Sicilia, la Puglia e la Basilicata.

Martedì 09 Novembre 2021 ancora molto nuvoloso al Sud e sulle Isole maggiori. Le piogge più intense riguarderanno la Puglia, la Basilicata, la Calabria, la Sicilia e l’est della Sardegna.

Al Centro, le precipitazioni cesseranno e le condizioni atmosferiche evolveranno verso un generale miglioramento. Al Nord, la giornata trascorrerà all’insegna del sole, con poche nuvole di passaggio sulle Alpi.

Le Previsioni per Mercoledì 10 e Giovedì 11 Novembre 2021

Nella giornata di Mercoledì 10 Novembre 2021, il vortice di bassa pressione si sposterà verso le coste settentrionali dell’Africa. Di conseguenza, il maltempo sarà ancora attivo sulla Sardegna, la Sicilia e sulle aree ioniche della Penisola.

Sul resto d’Italia le condizioni atmosferiche saranno gradevoli per la contemporanea presenza del sole e di temperature molto miti per il periodo.

Giovedì 11 Novembre 2021 ancora molte nuvole tra la Sicilia e la Sardegna. Le piogge saranno diffuse e più intense al sud della Sardegna e sull’ovest della Sicilia.

Sulla Penisola, invece, prevarranno gli spazi soleggiati, mentre le nuvole saranno maggiormente presenti al Sud anche se non porteranno precipitazioni degne di nota.

La Tendenza per il Week-End

Durante il prossimo fine settimana la situazione atmosferica sull’Italia non dovrebbe subire variazioni significative. Infatti sia per la giornata di Venerdì 12 Novembre 2021 che per quella di Sabato 13 Novembre 2021 molte nubi, ancora accompagnate dalle piogge, interesserebbero la Sicilia e la Sardegna. Domenica 14 Novembre 2021 invece, le precipitazioni si concentrerebbero solo sulla Sicilia.

Durante tutto questo periodo, sul resto d’Italia, la situazione dovrebbe inoltre mantenersi stabile e con temperature ancora localmente superiori alle medie.

La Redazione di Meteodrome