Meteo 2ª Settimana di Ottobre 2021: sarà di stampo invernale?

Meteo 2ª Settimana di Ottobre 2021: sarà di stampo invernale?

Meteo Settimana 11-17 Ottobre 2021: Nei prossimi giorni l’Italia rimarrà ai margini dell’alta pressione; di conseguenza sarà interessata da un nuovo peggioramento dalle caratteristiche più invernali che autunnali.

Focus Settimana 11-17 Ottobre 2021

Sullo scenario europeo, ormai da qualche giorno, i valori massimi di pressione atmosferica si registrano tra il Portogallo, la Spagna, la Francia occidentale e la Gran Bretagna. Situazioni simili, solitamente, provocano sull’Italia l’ingresso di aria più fredda da nord/nord-est.

L’evoluzione per la nuova settimana vedrà l’ulteriore slancio, verso nord, dell’alta pressione con l’Italia che continuerà ad essere presa di mira dalle correnti più fredde.

Inoltre, da metà settimana è previsto l’arrivo di una nuova perturbazione la quale porterà ancora piogge e temporali ma anche la neve sulle Alpi e sull’Appennino.

Le Previsioni per Lunedì 11 e Martedì 12 Ottobre 2021

Nella giornata di Lunedì 11 Ottobre, le condizioni atmosferiche resteranno ancora instabili e localmente perturbate specialmente sulle regioni del versante adriatico ed al Sud.

In particolare, in mattinata le precipitazioni si concentreranno sulle Marche, l’Abruzzo, il Molise, la Puglia centro-settentrionale e la Calabria. Tra il pomeriggio e la sera, le piogge ed i temporali si sposteranno maggiormente sulla Puglia, sulla Basilicata, sulla Campania orientale, sulla Calabria e sulla Sicilia settentrionale.

Al Nord, lungo le regioni tirreniche e sulla Sardegna l’intera giornata trascorrerà più serena con annuvolamenti più compatti, al mattino, sulla Sardegna occidentale e sulla Romagna.

Martedì 12 Ottobre inizierà ancora con della nuvolosità più compatta sulla Puglia e sulla Sicilia settentrionale. In queste regioni saranno ancora possibili delle piogge. Dei nuclei temporaleschi si potranno inoltre formare anche sulla Liguria occidentale.

Nel corso del pomeriggio assisteremo ad un graduale miglioramento anche all’estremo Sud ma dalla serata nuove nuvole si addosseranno all’arco alpino portando piogge e nevicate a quote medio-alte.

Tutto questo, rappresenterà il preludio ad un nuovo peggioramento che sarà più incisivo nei giorni successivi. Il clima, anche in questa giornata, sarà decisamente fresco.

Le Previsioni per Mercoledì 13 e Giovedì 14 Ottobre 2021

La giornata di Mercoledì 13 Ottobre sarà molto variabile ed instabile su tutte le regioni fin dal mattino. In particolare, la formazione di un centro di bassa pressione al Sud porterà piogge e temporali specialmente su queste aree.

Tra il pomeriggio e la sera il maltempo si intensificherà estendendosi a tutta l’Italia. Le piogge cadranno così anche sulla Sardegna, sul Veneto, sul Friuli-Venezia Giulia, sul Trentino-Alto Adige, sulla Lombardia, sul Piemonte occidentale e sulla Liguria.

Le regioni del versante tirrenico saranno quelle meno interessate dalle piogge. Considerato l’arrivo di aria più fredda, potrà cadere la neve sulle principali cime delle Alpi e dell’Appennino.

Giovedì 14 Ottobre ci sarà un miglioramento al Nord e parte del Centro mentre il maltempo riguarderà principalmente il Sud, la Sicilia e la Sardegna.

Infatti, su queste regioni, continueranno le piogge le quali potranno essere più intense sulla Sicilia e sulla Puglia mentre sull’Appennino abruzzese potrà nevicare a quote anche inferiori ai 1500 metri.

La Tendenza per il Week-End

Il prossimo fine settimana la situazione meteorologica potrebbe evolvere verso un generale miglioramento ma il clima continuerebbe ad essere fresco.

In particolare, Venerdì 15 Ottobre 2021 le ultime piogge interesserebbero le estreme regioni del Sud mentre tra Sabato 16 Ottobre 2021 e Domenica 17 Ottobre 2021 le condizioni atmosferiche, seppur in miglioramento, resterebbero variabili su tutta l’Italia.

La Redazione di Meteodrome