Meteo 2ª Settimana di Settembre 2021: Temporaneo rinforzo anticiclonico!

Meteo 2ª Settimana di Settembre 2021: Temporaneo rinforzo anticiclonico!

Meteo Settimana 13-19 Settembre 2021: Nei prossimi giorni l’alta pressione si estenderà nuovamente sul Mediterraneo centrale, comprendendo anche l’Italia. Tuttavia, già nella seconda parte della settimana, le condizioni atmosferiche potrebbero peggiorare.

Focus Settimana 13-19 Settembre 2021

In questa settimana, un centro di bassa pressione presente sull’Oceano Atlantico si muoverà verso le coste della Penisola Iberica. Questa sua traslazione favorirà lo spostamento dell’alta pressione verso est interessando gran parte dell’Europa centro-meridionale.

Per questa ragione, sull’Italia le condizioni atmosferiche andranno migliorando in un quadro stabile e con clima mite.

Purtroppo, però, questa situazione non dovrebbe resistere a lungo. Infatti, già da metà settimana ecco che si avvicina una nuova perturbazione da ovest la quale potrebbe rovinare il fine settimana su alcune regioni.

Le Previsioni per Lunedì 13 e Martedì 14 Settembre 2021

Nella giornata di Lunedì 13 Settembre resisterà un po’ di instabilità all’estremo Sud. Infatti, saranno possibili ancora locali rovesci o temporali sul Salento, sulla Calabria meridionale e sulla Sicilia settentrionale.

Sulle restanti regioni italiane, i cieli si presenteranno sereni ma con qualche nube in più sui rilievi nel corso del pomeriggio. In particolare, la nuvolosità risulterà più compatta sulle Alpi e sarà accompagnata anche da qualche rovescio di pioggia o temporale.

Martedì 14 Settembre sarà stabile e soleggiato su quasi tutta l’Italia. Durante la mattina, delle correnti umide sulla Calabria tirrenica potrebbero portare in zona, locali e deboli piogge.

Nel corso del pomeriggio e della sera, aumenteranno le nuvole sulle Alpi nord-occidentali e sulla Liguria occidentale. Pertanto, su queste aree, saranno possibili delle piogge e dei temporali. Alcuni nuclei temporaleschi si potranno formare anche tra la Campania e la Basilicata, ma in veloce attenuazione.

Le Previsioni per Mercoledì 15 e Giovedì 16 Settembre 2021

Mercoledì 15 Settembre insterà ancora molta nuvolosità sulle Alpi occidentali e sulla Liguria che porterà nuovamente delle piogge e locali temporali. Tra il pomeriggio e la sera, la nuvolosità è prevista in estensione a tutto l’arco alpino e, anche in questo caso, si potranno formare dei temporali.

Altrove, il cielo continuerà ad essere ampiamente soleggiato e le temperature si manterranno nella norma e su valori gradevoli.

Nella giornata di Giovedì 16 Settembre 2021 cominceranno a farsi sentire i primi effetti dell’avvicinamento di una nuova perturbazione al Nord Italia. Di conseguenza, la nuvolosità aumenterà progressivamente da ovest e tra il pomeriggio e la sera si avranno i maggiori effetti.

In particolare, le piogge e i temporali saranno diffusi ed interesseranno maggiormente la Valle d’Aosta, il Piemonte, la Liguria occidentale, la Lombardia, il Trentino-Alto Adige e le aree settentrionali di Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Il resto d’Italia rimarrà in attesa e potrà godere ancora di un cielo pressoché sereno o poco nuvoloso.

La Tendenza per il Week-End

Come già accennato, secondo gli attuali aggiornamenti, nel prossimo fine settimana si potrebbero creare condizioni di maltempo in maniera diffusa su tutte le regioni.

Infatti, tra le giornate di Venerdì 17 e Sabato 18 Settembre 2021, tutta la perturbazione si sposterebbe con il suo carico di piogge e temporali al Centro-Nord. Nella giornata di Domenica 19 Settembre 2021, invece, anche il Sud potrebbe entrare nella fase di cattivo tempo.

La Redazione di Meteodrome