Meteo 3-4 Luglio 2019: rischio forti temporali – Nelle prossime avremo un’Italia divisa in due, tra temperature che potranno in alcune zone raggiungere i 40° e possibili forti temporali in altre.
Meteo Mercoledì 3 Luglio 2019: rischio forti temporali
Già dalle prime ore della giornata si sono sviluppati lungo tutto l’arco alpino fenomeni sparsi con instabilità e temporali.
Nelle prime ore del pomeriggio di Mercoledì 3 Luglio, i fenomeni sono destinati ad intensificarsi e ad estendersi alle vicine pianure del Nord.
Le aree maggiormente colpite saranno quelle del bresciano, bergamasco, cremonese, mantovano e la porzione meridionale delle provincie di Verona e Padova.
Fenomeni anche di forte intensità si potrebbero però verificare anche nelle zone limitrofe di Lombardia, Veneto e nell’Emilia centro-occidentale.
Tipologia dei fenomeni previsti
Si tratterà perlopiù di fenomeni a carattere temporalesco, localmente anche di forte intensità con possibilità di forti grandinate, dato il gradiente termico.
Non è da escludere la possibilità che si verifichino anche eventuali trombe d’aria, sebbene come spiegato in questo articolo, non vi è alcuna possibilità di prevedere questo tipo di fenomeni con un sufficiente livello di affidabilità.
Mercoledì 3 Luglio 2019: evoluzione serale
In serata non mancheranno al nord ancora fenomeni anche di forte intensità.
Tuttavia andranno localizzandosi tra sud bresciano, nord-est cremonese, nord mantovano, sud veronese e, via via meno intensi, nelle zone limitrofe.
Possibilità di fenomeni di forte intensità anche lungo la fascia occidentale del Piemonte.
Mercoledì 3 Luglio 2019: Centro-Sud Italia
Tempo in prevalenza stabile, con caldo e temperature stazionarie. Possibile nuvolosità sparsa con eventuali temporali pomeridiani lungo la dorsale appenninica.
Meteo Giovedì 4 Luglio 2019: come evolverà la situazione
Giovedì avremo instabilità residua su Bresciano e al Nord-Est in mattinata.
Nel prosieguo della giornata avremo locali temporali lungo tutto l’arco Alpino, con possibile sconfinamento nelle vicine pianure del nord.
Giovedì 4 Luglio 2019: Centro-Sud Italia
Tempo in prevalenza stabile e temperature senza variazioni di rilievo. Possibile instabilità pomeridiana lungo la dorsale appenninica.
Nato a Brescia il 10 Aprile del 1972, unisce la sua passione per la programmazione informatica e il meteo sviluppando Meteo Drome, un sistema totalmente automatizzato in grado di comparare le previsioni dei principali siti meteo, misurandone il livello di accuratezza.