Meteo Settimana 16-22 Agosto 2021: Nei prossimi giorni un calo della pressione atmosferica favorirà l’ingresso di una perturbazione atlantica. L’aria fresca, che seguirà, avrà il merito di porre fine al prolungato periodo di caldo estremo su tutte le regioni.
Focus Settimana 16-22 Agosto 2021
Ormai da parecchie settimane tutto il bacino del Mediterraneo è interessato dall’alta pressione africana che sta provocando, oltre a molti disagi alla popolazione, il superamento di alcuni record legati al caldo. Basterebbe solo ricordare il valore record di temperatura massima raggiunta, nei giorni scorsi, in Sicilia (quasi 49°C).
Tuttavia, la situazione in questa nuova settimana sarà destinata a cambiare. Infatti il duplice effetto, causato dallo spostamento del nucleo più caldo dell’alta pressione africana verso il nord Africa e la Spagna e dal rinforzo dell’alta pressione delle Azzorre in senso meridiano verso la Gran Bretagna, determinerà l’ingresso di una perturbazione atlantica sull’Italia.
Il fronte instabile sarà inoltre seguito da aria più fresca la quale permetterà un graduale ridimensionamento delle temperature dapprima al Nord e poi al Centro-Sud.
Le Previsioni per Lunedì 16 e Martedì 17 Agosto 2021
La giornata di Lunedì 16 Agosto sarà ancora stabile e soleggiata su quasi tutta l’Italia. Ma, nel corso del pomeriggio e della sera si formeranno delle nuvole sulle Alpi e su alcune aree dell’Appennino.
In particolare, sono previste delle piogge e dei temporali sulla Lombardia, sul Trentino-Alto Adige, sul Veneto e sul Friuli-Venezia Giulia. Qualche temporale si potrà sviluppare anche più a sud, tra l’Abruzzo e la Puglia settentrionale e sull’Appennino lucano.
Nel corso di Martedì 17 Agosto inizierà ad affluire aria più fresca al Nord e sulla Sardegna mentre al Centro-Sud, ancora interessato da venti meridionali, si registrerà l’ultima giornata di gran caldo.
In giornata si attiverà una certa instabilità su quasi tutte le regioni che causerà la formazione di nuvole e di alcune celle temporalesche. I maggiori fenomeni riguarderanno il Trentino-Alto Adige, le aree di confine tra Toscana, Umbria ed Emilia-Romagna e tra Basilicata e Puglia.
Le Previsioni per Mercoledì 18 e Giovedì 19 Agosto 2021
Mercoledì 18, l’aria fresca comincerà la sua discesa verso sud interessando così gran parte delle regioni centrali e la Campania. Fin dalla mattina sarà presente una forte instabilità su tutto il Nord e sulle regioni centrali tirreniche.
Le piogge e i temporali saranno più diffusi in serata e più forti sul Piemonte occidentale, tra la Lombardia ed il Trentino-Alto Adige e tra la Liguria e la Toscana. In serata alcuni temporali si potranno formare anche sull’Appennino abruzzese e lucano.
Finalmente dopo un lungo periodo bollente, nella giornata di Giovedì 19 Agosto 2021, anche il Sud godrà dell’arrivo dell’aria fresca. Infatti, la perturbazione ed il suo fronte instabile si sposteranno dalle regioni centro-settentrionali a quelle meridionali.
Pertanto, nel corso della giornata il maltempo si sposterà maggiormente al Sud ed interesserà ancora il Lazio e l’Abruzzo. Considerando tutta l’energia accumulata in questo periodo al Sud, le piogge ed i temporali potranno essere di forte intensità. Qualche rovescio o temporale potrà svilupparsi ancora lungo le Alpi.
La Tendenza per il Week-End
Nelle giornate di Venerdì 20 Agosto 2021, Sabato 21 Agosto 2021 e Domenica 22 Agosto 2021 l’atmosfera potrebbe risultare ancora molto instabile, specie nelle ore pomeridiane e serali, soprattutto sulle Alpi ed al Sud. Di conseguenza, resterebbero alte le probabilità per la formazione di qualche pioggia e temporale localmente anche intenso.
La nota positiva riguarderebbe l’andamento termico. Infatti, anche per il fine settimana, non sarebbe previsto il ritorno del gran caldo consentendo ai valori di temperatura di restare più vicini alla media del periodo.
La Redazione di Meteodrome
Nato a Martina Franca (TA) il 17/11/1988 consegue la laurea magistrale in Scienze Geofisiche presso l’Università degli Studi di Bari con una tesi di laurea in ambito climatologico. Consegue la certificazione DEKRA di Meteorologo il 04/12/2020. Attualmente collabora con Meteo Drome in qualità di Meteorologo, articolista e consulente.