Meteo 3ª Settimana di Aprile 2022: E’ in arrivo un’intensa perturbazione!

Meteo Settimana 18-24 Aprile 2022: Nei prossimi giorni la Primavera si concederà una pausa. Infatti, specialmente dalla seconda parte, l’arrivo di una intensa perturbazione innescherà un forte maltempo in alcune regioni.

Focus Settimana 18-24 Aprile 2022

In Europa lo scenario meteorologico di questa nuova settimana sarà al quanto movimentato. In particolare una serie di centri di bassa pressione vagheranno per il Vecchio Continente, favoriti dalla latitanza dell’alta pressione che resterà nella sua posizione di origine.

Pertanto, anche l’Italia risentirà di questi flussi instabili che si faranno più intensi a partire dalla seconda parte della settimana. Di conseguenza, si vivranno giorni di maltempo e le temperature caleranno specialmente al Centro-Nord.

L’aspetto “positivo” saranno le piogge al Nord che torneranno ad essere localmente abbondanti dopo un prolungato periodo di siccità invernale.

Le Previsioni per Lunedì 18 e Martedì 19 Aprile 2022

La giornata di Lunedì 18 Aprile 2022 (giorno di Pasquetta) sarà pressoché serena o poco nuvolosa al Centro-Nord. Al Sud, invece, saranno presenti più nubi le quali avranno ancora la forza di apportare qualche pioggia tra il Salento, il sud della Calabria e l’est della Sicilia. Entro la serata, i fenomeni cesseranno ovunque.

Le temperature resteranno ancora sotto le medie del periodo, specie sulle regioni adriatiche ed al Sud, a causa delle moderate correnti fredde balcaniche.

Nella giornata di Martedì 19 Aprile 2022 le condizioni atmosferiche saranno ovunque buone ed il clima risulterà temporaneamente più stabile. Anche le temperature riprenderanno qualche grado, in maniera maggiore nei valori massimi.

Dalla serata, una moderata nuvolosità transiterà sulle regioni di Nord-Est e sulle regioni del medio-basso versante adriatico. In queste aree, potranno verificarsi delle piogge sparse.

Le Previsioni per Mercoledì 20 e Giovedì 21 Aprile 2022

Durante la giornata di Mercoledì 20 Aprile 2022 comincerà un graduale peggioramento del tempo ad iniziare dalle regioni più occidentali. Fin dal mattino, le nuvole risulteranno compatte sulle Alpi centro-occidentali ed al Nord-Ovest. Le precipitazioni potranno essere localmente intense e la neve cadrà a quote attorno ai 1500 metri.

Tra il pomeriggio e la sera, il peggioramento coinvolgerà anche l’alto versante tirrenico e la Sardegna. Anche su queste aree non mancheranno delle piogge via via più intense. Sul resto d’Italia, il clima resterà variabile con alternanza di schiarite ed annuvolamenti.

Nella giornata di Giovedì 21 Aprile 2022 il fronte nuvoloso si estenderà a tutto il Centro-Nord e la Sardegna. Le piogge più intense ed abbondanti potranno riguardare la Sardegna, la Toscana, l’Emilia Romagna occidentale, la Liguria, il Piemonte e la Lombardia. Sulle principali vette di queste regioni cadrà la neve.

Sulle rimanenti regioni la caratteristica principale sarà l’estrema variabilità. Infatti a schiarite più o meno ampie si alterneranno nuvole più compatte. Delle locali piogge potranno sconfinare lungo il medio adriatico e in alcune aree del Lazio, della Campania e della Sicilia.

La Tendenza per il Week-End

Per il prossimo fine settimana, secondo le attuali tendenze dei principali modelli atmosferici, non si riscontrerebbero sostanziali variazioni.

In particolare, nella giornata di Venerdì 22 Aprile 2022 il maltempo si estenderebbe con tutto il suo nucleo più intenso anche al Sud attanagliando così tutta l’Italia. Tra la giornata di Sabato 23 Aprile 2022 e la giornata di Domenica 24 Aprile 2022, invece, la perturbazione potrebbe riconcentrarsi al Centro-Nord con le piogge che continuerebbero ad essere abbondanti.